ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 20 (Corvera de Asturias / Alto de l’Angliru)
Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 20 (Corvera de Asturias / Alto de l’Angliru)

Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 20 (Corvera de Asturias / Alto de l’Angliru)

È il giorno dei giorni. Quest’oggi si decide tutto alla Vuelta a Espana 2017: si decidono vincitori e vinti, trionfatori e battuti, primi e ultimi. Il Mitico Angliru decreterà ogni sentenza finale della 72^ edizione della corsa a tappe spagnola. Chilometraggio molto ridotto, soli 117.5 km, ma in quei cinquanta finali da Corvera de Asturias fino al traguardo non ci sarà più tregua, bensì solo salite (tre) e discese.

Ci troviamo nelle Asturie in questa ventesima frazione e prima dell’ascesa finale, giustamente  considerata tra le più dure d’Europa, bisogna affrontarne altre due. Dopo settanta chilometri facili ecco il primo scoglio di giornata: è l’Alto de la Cobertoria, 8.1 km al 8.6%. Come al solito, la pendenza media inganna perché alcune fasi di salita sono davvero dure e in corrispondenza del terzo chilometro si arriva fino al 18%.

Cima a 47 km all’arrivo, poi altri dieci di discesa ed ecco la seconda asperità: l’Alto del Corsal (5.7 km al 8.6%). prima categoria come nel caso precedente, stesso profilo del caso precedente, sebbene stavolta sia la parte conclusiva ad essere maggiormente pendente. Lo scollinamento ai meno ventuno: giù in picchiata in discesa e poi ecco l’ultima asperità, l’Alto de l’Angliru.

È stato affrontato alla Vuelta a Espana sei volte: la prima nel 1999, l’ultima nel 2013. Nel 2000 si impose l’italiano Gilberto Simoni, mentre l’ultima volta è stato il francese Lilian Calmejane a transitare per primo all’arrivo. Cosa dire? Che se i primi cinque chilometri sono duri ma non impossibili, dal sesto in poi non c’è più spazio per tirare il fiato: mai sotto l’11%, fino ad arrivare a quel 23% al terzultimo chilometro che lascerà sicuramente il segno.

È la miglior tappa della Vuelta 2017 ed è giusto che sia quella decisiva. Profili tecnici: altimetria, dettaglio GPM e ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Km 79.5 – Alto de la Cobertoria 8.1 km al 8.6% – categoria 1
Km 96.4 – Alto del Cordal 5.7 km al 8.6% – categoría 1
Km 117.5 – Alto de L’Angliru 12.5 km al 9.8% – categoria H

Profile

Mountain passes & hills 1

Mountain passes & hills 2

Mountain passes & hills 3

Last km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*