ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de l’Ain 2017, Lobato batte Bouhanni
Tour de l’Ain 2017, Lobato batte Bouhanni
@tourdelain

Tour de l’Ain 2017, Lobato batte Bouhanni

Va a Juan Jose Lobato la prima tappa del Tour de l’Ain 2017: lo spagnolo in forza al Team LottoNL – Jumbo conquista il traguardo di Trévoux battendo il favorito Nacer Bouhanni (Cofidis) e l’altro francese Steven Tronet (Armee de Terre). Ai piedi del podio l’italiano Francesco Gavazzi (Androni -Sidermec). Il vincitore odierno è il nuovo leader della classifica generale.

Dopo il cronoprologo di Bourg en Bresse vinto dal corridore di casa Johan Le Bon (FDJ), ecco la prima frazione in linea, quella che da Polliat conduce fino a Trevoux dopo 143 km: un tracciato non molto insidioso, ma con il chilometro finale posto in leggera salita.

Nonostante tutto, l’andamento è fin troppo lineare e sin dalla partenza prende corpo una fuga composta da cinque corridori: Paul Ourselin (Direct Energie), Florian Stork (Sunweb Development), Felix Pouilly (Roubaix Lille Metropole), Johannes Schinnagel (nazionale tedesca) e Sergey Luchshenko (Astana City). Entrati nella cittadina che ospita la sede d’arrivo, il gruppo ritorna compatto e così cominciano le fasi per preparare la volata.

Il favorito numero uno per gli arrivi allo sprint è Nacer Bouhanni, ma il francese, dopo il pessimo Tour de France fatto di scorrettezze e prestazioni anonime, dimostra ancora una volta di non avere una buona gamba e così non riesce a trovare il guizzo vincente. Viene superato da Juan Jose Lobato, che trova la prima vittoria stagionale dopo una serie di piazzamenti.

Terzo posto per l’altro francese Steven Tronet, seguito dal primo degli italiani, Francesco Gavazzi della Androni-Sidermec. Con la vittoria odierna Lobato è il nuovo leader della classifica generale e partirà con la maglia di leader nella seconda tappa, Ambérieu-en-Bugey › Saint-Vulbas (145.4 km), che più di quella appena conclusa è adatta ad un arrivo a ranghi compatti.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 14 Lobato, Juan José 28 Team Lotto NL-Jumbo – – – –
2 21 Bouhanni, Nacer 27 Cofidis, solutions crédi.. – – – –
3 146 Tronet, Steven 30 Armée de Terre – – – –
4 84 Gavazzi, Francesco 33 Androni-Sidermec-Bottecc.. – – – –
5 32 Russo, Clément 22 Ag2r La Mondiale – – – –
6 62 Daniel, Maxime 26 Team Fortuneo-Oscaro – – – –
7 93 Maldonado, Anthony 26 HP BTP-Auber 93 – – – –
8 53 Nieuwenhuis, Joris 21 Development Team Sunweb – – – –
9 96 Menut, David 25 HP BTP-Auber 93 – – – –
10 114 Giraud, Benjamin 31 Delko-Marseille Provence

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*