ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour du Limousin 2017, Gesbert vince la prima tappa
Tour du Limousin 2017, Gesbert vince la prima tappa
@tourdulimousin

Tour du Limousin 2017, Gesbert vince la prima tappa

Elie Gesbert vince la prima tappa del Tour du Limousin 2017: l’atleta francese in forza alla Fortuneo – Oscaro si impone sul traguardo di Rochechouart precedendo il connazionale Flavien Dassonville (HP BTP – Auber 93) e diventa il primo leader della corsa.

Due corridori in fuga, entrambi abili ad arrivare fino al traguardo, giocandosi il successo parziale: è questa la sintesi di quanto accaduto nella frazione inaugurale della corsa di scena nella regione storica del Limosino, lungo il Massiccio Centrale francese. I 168 km in programma quest’oggi, con tre facili Gran Premi della Montagna, vedono una lotta tra due atleti di casa, che riescono a scongiurare il rientro del gruppo.

Sono Elie Gesbert e Flavien Dassonville i protagonisti in questione: il loro vantaggio arriva a sfiorare i cinque minuti e troppo tardi le squadre di chi insegue da dietro si organizzano per ricucire completamente il gap. Nel testa a testa la spunta Gesbert, ventiduenne bretone che conquista la seconda vittoria stagionale dopo una tappa al Tour de Bretagne, la gara di casa. Deve accontentarsi della piazza d’onore il compagno di fuga, in gara con la Continental HP BTP – Auber 93, che il prossimo anno gareggerà nel circuito Professional con il nome di St. Michel  – Auber 93.

In terza piazza arriva il campioncino del ciclocross (e non solo) Mathieu Van Der Poel (Beobank – Corendon), mentre son otre gli italiani in top dieci: ottava piazza per Francesco gavazzi (Androni – Sidermec), nona per Danilo Napolitano (Wanty – Groupe Gobert) e decima per Andrea Vendrame (Androni – Sidermec). A ridosso dei dieci anche Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM9 e Matteo Busato (Wilier – Selle Italia).

Domani la seconda tappa del Tour du Limousin 2017: la Fursac › Les Monts de Guéret, di 185.8 km, prevede ulteriori tre GPM, ma come nel caso odierno nulla di proibitivo neppure per le ruote veloci. Si partirà con Elie Gesbert prima maglia di leader della classifica generale.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 Elie GESBERT (Fortuneo-Oscaro)
2 Flavien DASSONVILLE (HP BTP-Auber 93)
3 Mathieu VAN DER POEL (Beobank-Corendon)
4 Gianni VERMEERSCH (Beobank-Corendon)
5 Julien SIMON (Cofidis)
6 Alexis VUILLERMOZ (AG2R La Mondiale)
7 Justin JULES (WB-Veranclassic-Aqua Protect)
8 Francesco GAVAZZI (Androni-Sidermec-Bottecchia)
9 Danilo NAPOLITANO (Wanty-Groupe Gobert)
10 Andrea VENDRAME (Androni-Sidermec-Bottecchia)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*