utenti online
13.08.2017 - Roma - Supercoppa Italiana - Juventus-Lazio nella foto: Douglas Costa

Serie A, 1ª giornata: anteprima Juventus-Cagliari

Serie A, si torna a fare sul serio: alle 18 all’Allianz riparte ufficialmente il campionato. I bianconeri campioni in carica non possono sbagliare. Anteprima Juventus-Cagliari.

Dopo la sconfitta in Supercoppa più di qualcuno ha sollevato dubbi sulla Juventus: la squadra di Max Allegri non viene neppure data per favorita secondo alcuni, nonostante i sei scudetti consecutivi messi in saccoccia e un dominio praticamente incontrastato sul suolo italiano. Eppure la Signora è sempre la Signora, una cresciuta a suon di vittorie: il campionato sarà anche più equilibrato per via delle altre ma il curriculum bianconero parla da sé e almeno in Serie A la Juve è ancora la squadra da battere.

All’Allianz Stadium – prima volta per l’impianto torinese con il nuovo nome – arriva il Cagliari di Rastelli: 11esimo l’anno scorso con 47 punti, il team sardo punterà anche quest’anno a una salvezza tranquilla, magari con meno gol subiti (77 l’anno scorso, terza difesa peggio perforata). In porta si ripartirà col promettentissimo Cragno; in attacco senza più Marco Borriello, assente illustrissimo dopo la rottura con la società del patron Tommaso Giulini e pronto ad accasarsi alla SPAL.

Capitolo formazioni. Allegri già ieri in conferenza stampa ha lasciato trapelare diverse indicazioni rispetto all’undici bianconero che scenderà in campo. Si torna alla difesa a quattro, col ballottaggio Lichtsteiner-De Sciglio (svizzero favorito) e il ripristino di Rugani al centro della difesa. A centrocampo Marchisio decisamente favorito sull’ancora impacciato Khedira, col neo arrivato Matuidi in panchina. In attacco, oltre ai tre tenori Dybala, Mandzukic e Higuain ci sarà l’esordiente Douglas Costa sulla corsia destra.

Per Rastelli pochi dubbi sul post-Borriello: è Duje Cop, rientrato in Sardegna dopo due anni di Spagna fra Malaga e Sporting Gijon. A fianco al croato Sau con Joao Pedro sulla trequarti. A centrocampo debutto dal 1’ per il nuovo Cigarini; in difesa ballottaggio fra Padoin e Faragò, con l’ex juventino beniamino che fu dello Stadium decisamente favorito.

PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini; Alex Sandro, Marchisio, Pjanic, Douglas Costa; Dybala, Mandzukic; Higuain. All.: Allegri.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Andreolli, Pisacane, Capuano; Dessena, Cigarini, Barella; Joao Pedro; Sau, Cop. All.: Rastelli.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Il Milan di Sacchi: la rivoluzione che cambiò il calcio per sempre

Il Milan di Sacchi: la rivoluzione che cambiò il calcio per sempre

"Il Milan di Sacchi: la rivoluzione che cambiò il calcio per sempre" esplora come il genio tattico di Arrigo Sacchi abbia trasformato non solo una squadra, ma l'intero panorama calcistico. Con un gioco basato su pressing e discorso collettivo, il suo Milan ha tracciato una nuova via, lasciando un’eredità indelebile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *