ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > US Open 2017: il tabellone maschile e gli italiani al via
US Open 2017: il tabellone maschile e gli italiani al via

US Open 2017: il tabellone maschile e gli italiani al via

Il quarto atto Slam della stagione sta per cominciare: per due settimane è tempo di grande tennis con gli US Open 2017, che prenderanno il via lunedì 28 agosto sul cemento di New York. Sarà il Major dei grandi assenti, ma non mancheranno tanti spunti interessanti, a partire dalla lotta per il trono atp tra il nuovo re Rafael Nadal e colui che aspira a diventarlo per l’ennesima volta, vale a dire Roger Federer.

È proprio questa la sfida più interessante: chi avrà la meglio nella sfida a distanza a Flushing Meadows? Il sorteggio dei tabelloni ha stabilito che i due potranno incontrarsi in semifinale e non, dunque, all’ultimo atto: non si sono mai affrontati alla Grande Mela e proveranno a battersi al meglio per conquistare, rispettivamente, il 19° e il 16° Slam.

Resterà da capire quali le condizioni della schiena di Federer dopo la finale persa a Cincinnati e il riposo a Montréal: il suo debutto sarà contro il francese Frances Tiafoe, ma la minaccia del suo spicchio è legata all’australiano Nick Kyrgios, possibile avversario agli ottavi. Lo spagnolo, invece, esordirà contro il serbo Dusan Lajovic e agli ottavi potrebbe vedersela con uno tra Tomas Berdych o – si spera – Fabio Fognini.

La parte alta sarà presidiata da Andy Murray, reduce non certo da un periodo brillante e tra l’altro assente nei due Masters 1000 nordamericani appena disputati. È tutta un’incognita la forma fisica dello scozzese, che se rispetterà tutti i favori del pronostico potrebbe vedersela in semifinale con il numero uno della Next Generation Alexander Zverev, quest’anno già vincente nei 1000 di Roma e Montréal. Assenti, invece, Novak Djokovic, Stan Wawrinka, Kei Nishikori e Milos Raonic.

Sei gli italiani in tabellone. Il numero uno azzurro è Fabio Fognini, testa di serie numero 22, chiamato a debuttare contro un altro connazionale, Stefano Travaglia che ha brillantemente superato le qualificazioni. Il portoghese Joao Sousa sarà l’avversario di Paolo Lorenzi, mente per Andreas Seppi ci sarà un osso duro come lo spagnolo Roberto Bautista Agut. Thomas Fabbiano scenderà in campo contro l’australiano John-Patrick Smith, mente Andrea Giannessi, entrato nel main draw dopo il ritiro dell’argentino Federico Delbonis, se la vedrà contro il lettone Erns Gulbis.

Questi gli ipotetici ottavi di finale del tabellone maschile:

(1) Nadal – (15) Berdych
(9) Goffin – (7) Dimitrov
(3) Federer – (14) Kyrgios
(6) Thiem – (11) Bautista Agut
(5) Cilic – (10) Isner
(13) Sock – (4) A.Zverev
(8) Tsonga – (12) Carreno Busta
(16) Pouille – (2) Murray

Questi gli incontri degli azzurri:

22) Fabio Fognini (ITA) c. (q) Stefano Travaglia (ITA)
Andreas Seppi (ITA) c. (11) Roberto Bautista-Agut (ESP)
Thomas Fabbiano (ITA) c. (q) John-Patrick Smith (AUS)
Paolo Lorenzi (ITA) c. Joao Sousa (POR)
Alessandro Giannessi (ITA) c. Ernests Gulbis (LAT)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*