ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Mondiali Under 18 volley femminile, trionfo italiano: storiche azzurre in Argentina!
Mondiali Under 18 volley femminile, trionfo italiano: storiche azzurre in Argentina!
Italia campione del Mondo Under 19 volley femminile. federvolley.it

Mondiali Under 18 volley femminile, trionfo italiano: storiche azzurre in Argentina!

Dai Mondiali Under 18 volley femminile arriva una notizia sensazionale: a Rosario le azzurre hanno trionfato 3-1 sulla Rep. Dominicana diventando campionesse!

Prestazione di livello assoluto, quello delle ragazzine – è il caso di dirlo – di Marco Mencarelli: giocatrici straordinarie che hanno inanellato ben 8 vittorie di fila dai gironi alla partita con le dominicane, vinta trionfalmente 3-1 (25-23; 19-25; 25-12; 25-20).

Quella delle azzurre dell’Under 18 è una nazionale dove si respira già aria di Italvolley, visto che a essere eletta come miglior opposto del torneo è stata la cugina della Pantera azzurra Paola Egonu, ossia Terry Ruth Enweonmu. La giocatrice di origini nigeriane ha anche oggi portato il suo contributo con ben 17 punti.

Sugli scudi però tantissime altre azzurre: la schiacciatrice Elena Pietrini (17) premiata meritatamente come MVP affiancata da Alessa Populini. Le centrali sono state Marina Lubian (10) e Sarah Fahr (oggi 5 muri!), Rachele Morello in cabina di regia e Sara Panetoni il libero.

Partenza formidabile di Italvolley, che nel primo parziale è volata via grazie al servizio di Enweonwu e agli attacchi di Lubian e Populini (9-3). Le azzurrine hanno un po’ patito sul 23-18 il ritorno delle dominicane trascinate da Gullen, prima di fare proprio il primo set con un errore avversario a servizio.

Storia più complicata nel secondo parziale: le centroamericane si sono fatte maggiormente apprezzare in continuità, mettendo le nostre alle corde sia a muro che in attacco. Dal 5-11 non c’è stata più tanta partita.

Alla ripresa del terzo gioco però è tornata l’Italvolley bella e ruggente: aces di Morello e Pietrini a regalarci il 6-2; attacchi smisurati per scrollarsi di dosso la Dominicana, che ha mollato a partire dal 14-11 chiudendo addirittura sul 25-12 grazie allo splendido contributo di Populini.

Le caraibiche hanno provato a metterci il cuore nel quarto parziale fino al triplo vantaggio di metà periodo. Poi però l’Italia ha rimesso la testa fuori dal guscio cominciando a picchiare grazie alle soliti Pietrini ed nweonwu, bravissima a chiudere con pallonetto da antologia la contesa e la finale. Le azzurrine dell’Under 18 sono sul tetto del mondo: un altro titolo importantissimo per l’Italvolley giovanile!

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*