ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Evan Huffman vince il Tour of Alberta 2017
Evan Huffman vince il Tour of Alberta 2017

Evan Huffman vince il Tour of Alberta 2017

È lo statunitense Evan Huffman il vincitore del Tour of Alberta 2017: il ventisettenne corridore in forza alla Rally Cycling si impone nella prima frazione e, resistendo brillantemente in quelle successive, porta a casa la classifica generale. Completano il podio finale i connazionali a stelle e strisce Sepp Kuss (Rally Cycling) e Alex Howes (Cannondale-Drapac).

Quattro le tappe in programma ed è la prima a fare la differenza: sulla Marmot Basin Ski Area Evan Huffman fa il vuoto a sette chilometri alla conclusione e taglia il traguardo staccando tutti i rivali. Secondo posto per il compagno di squadra Sepp Kuss a quindici secondi, terzo l’olandese Tom-Jelte Slagter (Cannondale-Drapac) a mezzo minuto.

Finisce in volata la seconda frazione: sale in cattedra la Cannondale – Drapac, unica squadra WorldTour al via della kermesse canadese, e vince per il primo di tre giorni consecutivi. A Spruce Grove è l’olandese Wouter Wippert a terminare a braccia alzate davanti allo statunitense John Murphy (Holowesko – Citadel) e all’australiano Ryan MacAnally (H&R Block Pro Cycling Team).

Il giorno dopo, invece, è nel segno di Alex Howes, che si impone sul traguardo di Edmonton precedendo proprio il suo compagno di squadra Wippert. Terza piazza per Colin Joyce (Rally Cycling). Ancora tutto invariato in classifica generale.

Infine l’ultima tappa, ancora terminante a Edmonton: arriva il bis di Wouter Wippert, che precede al’arrivo gli statunitensi Murphy e Joyce. Poiché si arriva ancora tutti assieme, Evan Huffman può festeggiare la vittoria in classifica generale, succedendo nell’albo d’oro al connazionale Robin Carpenter.

Classifica generale finale:

1 Evan Huffman (USA) Rally Cycling 12:00:55
2 Sepp Kuss (USA) Rally Cycling 0:00:18
3 Alex Howes (USA) Cannondale – Drapac Pro Cycling Team 0:00:31
4 Tom-Jelte Slagter (Ned) Cannondale – Drapac Pro Cycling Team 0:00:31
5 Christopher Jones (USA) UnitedHealthcare Pro Cycling Team 0:00:33
6 Jack Burke (Can) Aevolo 0:00:35
7 Colin Joyce (USA) Rally Cycling 0:00:36
8 Robert Britton (Can) Rally Cycling 0:00:41
9 James Piccoli (Can) Elevate – KHS Pro Cycling 0:00:50
10 Nigel Ellsay (Can) Silber Pro Cycling 0:00:51

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*