ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > US Open 2017, Delpo mette Ko Federer: sarà semifinale con Nadal
US Open 2017, Delpo mette Ko Federer: sarà semifinale con Nadal

US Open 2017, Delpo mette Ko Federer: sarà semifinale con Nadal

Roger Federer non potrà scalzare Rafael Nadal in vetta al ranking atp: i quarti di finale degli US Open 2017 hanno infatti sancito che la semifinale della parte alta del tabellone dell’ultimo Slam della stagione vedrà opposti il mancino di Manacor e Juan Martin Del Potro, trionfatore della supersfida contro lo svizzero.

Delpo dà ancora un dispiacere a Re Roger. Era il 2009 quando l’argentino, in giovane età, metteva Ko al quinto set il dominatore delle ultime stagioni in una finale sensazionale come poche. Poteva essere l’inizio di una parabola ascendente per l’atleta sudamericano, invece a causa di molti infortuni non riuscì ad ottenere quanto avrebbe meritato.

Otto anni dopo, ecco la riproposizione, stavolta ai quarti, sempre sul cemento di Flushing Meadows. Ma a prevalere è lo stesso gigante di Tandil, che ha la meglio sull’avversario per 75 36 76 (8) 64 in quasi tre ore di gioco. Dopo la grande rimonta agli ottavi contro Dominic Thiem, per giunta con la febbre che si era impossessata di lui, Delpo si riprende alla grande e ritorna a giocare come sa e come il fisico a tratti gli permette. Micidiali quei dritti che mandano in tilt un Federer non particolarmente lucido come eravamo spesso abituati a vederlo quest’anno.

Avrebbe dovuto fare meglio di Nadal per ritornare dopo cinque anni in vetta alla classifica atp, ma così non sarà: lo spagnolo guarderà ancora tutti dall’alto per almeno qualche settimana e spera di rimpinguare ulteriormente la sua bacheca con questo nuovo Major. Una formalità, per lui, il quarto contro il diciannovenne russo Andrey Rublev, numero 53 Atp e già grande ad arrivare fin qui.

Sarà sicuramente entusiasmante la semifinale con Delpo, da cui uscirà uno dei due finalisti. Sarà di certo tutta statunitense la finale femminile: a contendersela saranno l’eterna Venus Williams contro Sloane Stephens e Madison Keys contro Coco Vandeweghe.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*