ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of Britain 2017, Lars Boom primo a crono
Tour of Britain 2017, Lars Boom primo a crono

Tour of Britain 2017, Lars Boom primo a crono

La cronometro individuale di 16 km sulle strade di Tendring sorride a Lars Boom: si conclude con la vittoria dell’olandese in forza al Team LottoNL – Jumbo la quinta tappa del Tour of Britain 2017. Lo stesso diventa anche il nuovo leader della classifica generale.

Seconda vittoria stagionale per il trentunenne ciclista di Vlijmen. Dopo essersi imposto in una frazione del Binck Bank Tour nei suoi Paesi Bassi, con tanto di gesto dell’ombrello all’arrivo, ecco un’altra bella prestazione. È di 19.02 il tempo fatto registrare dal vincitore, sei secondi meglio del secondo classificato, il belga Victor Campenaerts che è il campione continentale di specialità e di Boom è il compagno di squadra.

Doppietta LottoNL-Jumbo, dunque, mentre l’ex iridato Vasyl Kiryenka (Team Sky) deve accontentarsi della settima posizione, a sette secondi dal primo. Quarta piazza per lo svizzero Stefan Kung (Bmc), quinta per il terzo uomo Lotto, vale a dire Jos Van Emden, che contro le lancette si era aggiudicato l’ultima tappa del Giro 100.

Completano la top ten il pluricampione mondiale Tony Martin (Katusha-Alpecin), la coppia del Team Sky formata da Michal Kwiatkowski e Geraint Thomas (entrambi temibilissimi in ottica classifica generale), Alex Dowsett (Movistar) e Luke Durbridge (Orica-Scott). Molto indietro gli italiani: il primo dei nostri è Elia Viviani (Team Sky), quarantaseiesimo a 1’23”. Più attardati Daniele Bennati (Movistar) e Davide Formolo (Cannondale-Drapac).

La nuova classifica generale vede in prima posizione Lars Boom, che dovrà difendersi nelle tre tappe che restano. La prima, ossia la numero sei, andrà da Newmarket a Aldeburgh (183 km), con la collinetta di Snape (terza categoria) ai meno diciotto alla conclusione come unico vero ostacolo verso l’ennesima volata.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1 BOOM Lars TLJ 19:02
2 CAMPENAERTS Victor TLJ +0:06
3 KIRYIENKA Vasil SKY +0:07
4 KÜNG Stefan BMC +0:08
5 VAN EMDEN Jos TLJ +0:11
6 MARTIN Tony KAT +0:12
7 KWIATKOWSKI Michal SKY +0:17
8 THOMAS Geraint SKY +0:17
9 DOWSETT Alex MOV +0:21
10 DURBRIDGE Luke ORS +0:21

Classifica generale:
1 BOOM Lars TLJ

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*