ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of Guangxi 2017: il percorso della nuova prova WorldTour
Tour of Guangxi 2017: il percorso della nuova prova WorldTour

Tour of Guangxi 2017: il percorso della nuova prova WorldTour

Nessuno rimpiange il Tour of Beijing (Giro di Pechino), ma l’Unione Ciclistica internazionale ci riprova. A due anni dalla chiusura della breve gara a tappe allestita (con evidente insuccesso) per sole quattro stagioni nella gigantesca metropoli asiatica, ecco il Tour of Guanxi 2017, valido per il calendario WorldTour. La prima edizione si disputerà dal 19 al 24 ottobre: ad organizzarla è Dalian Wanda Sports, colosso asiatico di cui fa parte anche Infront, società che gestisce i diritti televisivi di molti eventi, compresi i principali campionati di calcio europei.

La manifestazione sarà affiancata da molte iniziative collaterali miranti a promuovere il ciclismo in Cina, nazione in cui circolano 600 milioni di biciclette e in cui si contano 10 milioni di tesserati. A conclusione dell’evento, sarà previsto il consueto Uci Cycling Gala per chiudere l’annata agonistica e premiare i migliori atleti dell’annata appena conclusa.

 Ci troviamo a Guanxi, regione autonoma della Cina conosciuta fino al secolo scorso con il nome di Yungning. Le sei tappe in programma (tutte dal basso chilometraggio eccetto la penultima superiore ai 200 km) propongono percorsi tutt’altro che interessanti, essendo stati disegnati perlopiù su strade piatte.

Fa eccezione la quinta frazione terminante sullo strappo di Mashan Nongla: su quest’arrivo, perlomeno, è facile prevedere un arrivo a ranghi ristretti o magari un assolo degli scalatori presenti. Poco da dire sulle altre giornate, che presentano qualche strappetto disseminato qua e là, che non impensierisce i più. In basso tutte le planimetrie e tutte le planimetrie.

19/10 Tappa 1 – Beihai › Beihai (107.4 km)
20/10 Tappa 2 – Qinzhou › Nanning (156.7 km)
21/10 Tappa 3 – Nanning › Nanning (125.3 km)
22/10 Tappa 4 – Nanning › Mashan Nongla Scenic Spot (151 km)
23/10 Tappa 5 – Liuzhou › Guilin (212 km)
24/10 Tappa 6 – Guilin › Guilin (168 km)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*