ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A, 3ª giornata: Sampdoria-Roma rinviata per allerta maltempo
Serie A, 3ª giornata: Sampdoria-Roma rinviata per allerta maltempo
Nainggolan Roma-Sampdoria, Coppa Italia. LaPresse

Serie A, 3ª giornata: Sampdoria-Roma rinviata per allerta maltempo

La 3ª di Serie A avrà una partita in meno: Sampdoria-Roma infatti, prevista per le 20.45 di domani, è stata rinviata per l’allerta maltempo lanciata su Genova.

Il Comitato operativo comunale (Coc) di Genova ha già comunicato alla Lega calcio di ordinare lo stop in vista dell’ondata di maltempo che nelle prossime ore dovrebbe abbattersi sul capoluogo ligure. La squadra giallorossa di Di Francesco, attesa dalla partenza alle 18 di oggi, è stata per questo bloccata e non è partita per Genova.

Si ripete insomma la vecchia storia di Marassi: il Galileo Ferraris è infatti costruito molto vicino al Bistagno, il torrente all’origine delle inondazioni che negli ultimi anni hanno flagellato Genova. Non è un caso infatti che sulle 11 partite rinviate dal 2013, per 5 volte gli slittamenti abbiano interessato lo stadio di Genova e le partite disputate alternativamente da Genoa o Sampdoria. L’ultimo precedente risale all’11 settembre di un anno, quando saltò Genoa-Fiorentina. Fra i rinvii eccellenti delle ultime stagioni anche il derby Sampdoria-Genoa del 21 febbraio 2015.

Sampdoria-Roma poi fa storia a sé, anche per quanto riguarda l’Olimpico come teatro della contesa: l’incontro disputato nella Capitale è stato infatti rinviato due volte, la prima il 29 ottobre 2008 con l’arbitro Tagliavento costretto a sospendere tutto dopo 5’ e la seconda lo scorso anno, sempre alla 3ª giornata, quando l’incontro fu sospeso per un’ora a causa di un violento nubifragio su Roma e Giacomelli decise dopo un’ora di riprendere il gioco (nell’occasione si era sull’1-2 per la Samp, e capitan Totti con il rigore decisivo in pieno recupero).

Scatta a questo punto il rebus recupero: il calendario è già pieno zeppo di impegni e complice anche l’Europa la Roma sarà praticamente impegnata ogni tre giorni da qui al primo ottobre, data della prossima sosta per le nazionali. Così facendo la prima data utile per il recupero di Sampdoria-Roma potrebbe essere a metà dicembre, presumibilmente il 13 o il 20, entrambi di mercoledì.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*