ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of Britain 2017, Groenewegen si prende la settima tappa
Tour of Britain 2017, Groenewegen si prende la settima tappa

Tour of Britain 2017, Groenewegen si prende la settima tappa

Altro che selezione! Quella che doveva essere la tappa regina del Tour of Britain 2017 si conclude con l’ennesima volata: se la aggiudica l’olandese Dylan Groenewegen (Team LottoNL – Jumbo) la settima e penultima frazione della corsa davanti a Caleb Ewan (Orica – Scott) e Brenton Jones (JLT Condor).

È caratterizzata da diverse collinette la Hemel Hemstead – Cheltenham, di 186 km, ma nessuna di queste finisce per risultare decisiva ai fini del risultato finale. Neppure le salitelle di Bourton on the Hill e Cleeve Hill (quest’ultima a nove chilometri alla conclusione), riescono a fare la differenza a discapito degli uomini veloci.

Sono ancora questi ultimi, infatti, a giocarsi le loro chanches nel finale. Dopo i tre successi di Caleb Ewan, uno di Elia Viviani e un altro di Fernando Gaviria, stavolta tocca a Dylan Groenewegen alzare le braccia al cielo. Il neerlandese festeggia la settima vittoria stagionale, ad un mese e mezzo di distanza dall’ultima ottenuta in occasione della passerella sui Campi Elisi al Tour de France.

Ad arrendersi alla sua potenza sono il già citato Ewan e l’outsider Brenton Jones, che precede il campione europeo Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin) e l’italiano Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert), quinto per il secondo giorno consecutivo, dunque bravissimo a gettarsi nella mischia ottenendo un buon piazzamento. A seguire c’è un altro azzurro, Daniele Bennati della Movistar, mentre a chiudere la top ten troviamo Vincenzo Albanese della Bardiani – Csf.

Non cambia la classifica generale: resta in testa Lars Boom (LottoNL – Jumbo) ed è ormai ad un passo dal successo finale: non resta che resistere nell’ultimo giorno, quando è in programma la Worcester › Cardiff, di 180 km.

Ordine d’arrivo 7^ tappa:
1 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNL – Jumbo 4:26:58
2 Caleb Ewan (Aus) Orica – Scott 0:00:00
3 Brenton Jones (Aus) JLT – Condor 0:00:00
4 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha – Alpecin 0:00:00
5 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty – Groupe Gobert 0:00:00
6 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team 0:00:00
7 Fernando Gaviria Rendon (Col) Quick Step Floors 0:00:00
8 Nikolas Maes (Bel) Lotto – Soudal 0:00:00
9 Floris Gerts (Ned) BMC Racing Team 0:00:00
10 Vincenzo Albanese (Ita) Bardiani – CSF 0:00:00

Classifica generale:

1 Lars Boom (Ned) Team LottoNL – Jumbo

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*