ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Mondiali Bergen 2017, anteprima cronosquadre uomini e donne
Mondiali Bergen 2017, anteprima cronosquadre uomini e donne
Mondiali Richmond 2015, cronosquadre uomini Elite - BMC Racing Team medaglia d'oro. Foto: Bettini

Mondiali Bergen 2017, anteprima cronosquadre uomini e donne

Per il sesto anno consecutivo saranno le cronometro a squadre femminile e maschile ad aprire, domenica 17 settembre, la rassegna iridata. A Bergen 2017 andranno in scena le tanto discusse – ma ormai universalmente accettate – prove contro il tempo riservate agli sponsor delle categorie élite. Le formazioni gareggeranno sulla distanza di 42.5 km disegnati su un tracciato tutt’altro che banale, che richiede decisi cambi di ritmo e si presenta, quindi, molto impegnativo, come risulta dai profili planimetrico e altimetrico postati in basso.

Uomini (dalle ore 15.35). In un lustro di competizione, soltanto due squadre sono riuscite a fregiarsi della medaglia d’oro: Il Bmc Racing Team, vincitore in due occasioni, e la Quick Step, trionfatrice in tre edizioni, comprese la prima e l’ultima. Queste le due formazioni che partiranno con i favori del pronostico anche in questa annata, provando a dettare legge ancora una volta.

Solita formazione collaudata per i rossoneri statunitensi, che vedranno nelle loro file come unico italiano Daniel Oss; i grandi passisti belgi Jungels, Terpstra, Lampaert, Vermote, Bauer e Gilbert sono gli uomini scelti da Patrick Lefevere. Chi potrà inserirsi nella lotta? Certamente il Team Sky, che chiama in causa Chris froome in persona, attorniato da sicure garanzie come Kyrienka, Thomas e Kwiatkowski, oltre all’italiano Gianni Moscon.

Punteranno a posizioni di vertice anche gli australiani della Orica-Scott, gli olandesi della LottoNL-Jumbo (guidati dai tre specialisti Van Emden, Campenaerts e Roglic), il Team Sunweb capeggiato da Tom Dumoulin. Sei ottimi passisti sono anche quelli schierati dalla Movistar (Castroviejo e Dowsett i leader), mentre appaiono indebolite rispetto allo scorso anno Astana (alla partenza anche Dario Cataldo e Oscar Gatto) e Trek-Segafredo (con Marco Coledan).

Al via c’è anche una squadra italiana: è la Continental Sangemini-MGKVis-Olmo, chiamata a tenere alto l’onore del bel paese in un campo partenti di livello molto alto.

Donne (dalle ore 12.05). Sarà ancora una lotta tra le olandesi Boels Dolmans e le tedesche Canyon Sram? Assai probabile, visto quanto fatto vedere nelle scorse edizioni e ogniqualvolta che si affrontino queste prove. Hitech, Sunweb e Veloconcept le avversarie più accreditate; BePink l’unica formazione azzurra presente in startlist.

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA CRONOSQUADRE UOMINI.

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA CRONOSQUADRE DONNE.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DI BERGEN 2017.

Di seguito l’ordine e gli orari di partenza delle due cronometro.

Ordine di partenza donne:
12.10 Team Virtu Cycling (Den)
12.13 Bepink Cogeas (Ita)
12.16 Hitec Products (Nor)
12.19 Btc City Lubiana (Slo)
12.22 FDJ Nouvelle Aquitaine (Fra)
12.25 Team Sunweb (Ned)
12.28 Cervelo Bigla (Ger)
12.31 Canyon Sram (Ger)
12.34 Boels Dolmans (Ned)

Ordine di partenza uomini:
15.40 Team Fixit.no (Nor)
15.43 Team Sparebanken Sor (Nor)
15.46 X-Hydrogen Develpoment Team (Nor)
15.49 Sangemini MG-Kvis Olmo Vega (Ita)
15.52 Joker Icopal (Nor)
15.55 CCC Sprandi Polkowice (Pol)
15.58 Astana (Kaz)
16.01 Team LottoNL Jumbo (Ned)
16.04 Katusha Alpecin (Sui)
16.07 Bora Hansgrohe (Ger)
16.10 Movistar (Esp)
16.13 Trek Segafredo (Usa)
16.16 Team Sunweb (Ger)
16.19 Sky Pro Cycling (Gbr)
16.22 Orica Scott (Aus)
16.25 BMC Racing Team (Usa), Daniel Oss
16.28 Quick Step Floors (Bel)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*