ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Mondiali Bergen 2017, Sunweb oro nella cronosquadre donne
Mondiali Bergen 2017, Sunweb oro nella cronosquadre donne

Mondiali Bergen 2017, Sunweb oro nella cronosquadre donne

La prima medaglia d’oro dei Campionati Mondiali di ciclismo su strada di Bergen 2017 va al Team Sunweb: la formazione tedesca si aggiudica la cronometro a squadre femminile che ha aperto la rassegna iridata in atto in Norvegia.

Le olandesi Lucinda Brand, Flortje Mackaij, Julia Soek, Sabrina Stultiens ed Ellen Van Dijk, la statunitense Coryn Rivera, la canadese Leah Kirchmann, la francese Juliette Labous e la tedesca Liane Lippert: queste le ragazze capaci di sbaragliare la concorrenza, conquistando, con un risultato in parte inatteso, il gradino più alto del podio.

La compagine tedesca, nata da una costola della stessa formazione maschile che quest’anno ha ottenuto risultati di assoluto spessore, si è fatta valere fermando il cronometro sui 55.41.63 impiegati per percorrere gli impegnativi 42 km in programma.

Per le avversarie non c’è stato nulla da fare, a partire dalle favoritissime olandesi della Boels Dolmans, dominatrici appena un anno fa a Doha 2016: sono dodici i secondi di distacco accusati da Anna Van Der Breggen e compagne nei confronti delle vincitrici, ovviamente euforiche per aver colto un risultato sopra ogni aspettative.

Resta l’amaro in bocca, invece, per le atlete orange, che devono accontentarsi della medaglia d’argento davanti alle tedesche della Cervelo – Bigla Pro Cycling Team, distanziate di quasi mezzo minuto. Quarto posto per l’altra compagine teutonica, la Canyon Sram (nelle cui file milita anche l’azzurra Elena Cecchini), altra grande contendente all’oro, dal momento che di prove contro il tempo iridate ne ha già vinte in passato sotto altra denominazione e altro sponsor.

Quinto posto per la formazione danese Team Virtu, mentre all’ottavo posto si piazza l’unico team italiano al via, la Bepink Cogeas formata, tra le altre, dalle nostre connazionali Francesca  Pattaro, Katia Ragusa, Ilaria Sanguineti, Maria Vittoria Sperotto e Silvia Valsecchi. A chiudere la classifica, in una startlist composta da sole nove squadre, la rappresentante di casa, vale a dire la norvegese Hitec Products, a quasi cinque minuti.

Ordine d’arrivo:

1 TEAM SUNWEB NED 55:41.63
2 BOELS DOLMANS CYCLINGTEAM NED +12.43
3 CERVELO – BIGLA PRO CYCLING TEAM GER +28.03
4 CANYON SRAM RACING GER +1:04.79
5 TEAM VIRTU CYCLING DEN +2:51.52
6 FDJ NOUVELLE AQUITAINE FUTUROSCOPE FRA +3:23.04
7 BTC CITY LJUBLJANA SLO +3:46.58
8 BEPINK COGEAS ITA +4:07.29
9 HITEC PRODUCTS NOR +4:58.84

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*