ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Mondiali Bergen 2017: il medagliere dopo le gare a cronometro
Mondiali Bergen 2017: il medagliere dopo le gare a cronometro

Mondiali Bergen 2017: il medagliere dopo le gare a cronometro

Sono giunti a metà strada i Campionati Mondiali di ciclismo su strada di Bergen 2017: al termine delle prove a cronometro, è utile stilare un bilancio parziale e delineare il medagliere provvisorio, in attesa delle più sentite gare in linea che prenderanno il via a partire da venerdì 22 settembre.

Al comando della classifica ci sono i Paesi Bassi, capaci di conquistare due medaglie d’oro nelle categorie più prestigiose, quelle delle donne e degli uomini élite: prima ci ha pensato Annemiek Van Vleuten a portare a casa la medaglia d’oro nella gara femminile davanti alla compagna di squadra Anna Van Der Breggen, poi è stato il turno, nella giornata successiva, di Tom Dumoulin, che conclude il suo anno magico conquistando, dopo la maglia rosa del Giro 100 e la cronometro a squadre con il suo Team Sunweb, anche la maglia iridata nella specialità contro il tempo.

Se l’Olanda ha dominato la categoria élite, in quella juniores è stata grande protagonista l’Italia, che ha raccolto una medaglia d’oro e due d’argento. A salire sul gradino più alto del podio è stata Elena Pirrone, in grado di lasciarsi dietro la compagna e connazionale Alessia Vigilia e, tutte molto distanziate, le altre rivali. Tra i ragazzi, invece, è stata di alto livello la prova di Antonio Puppio, che si è arreso al solo talento britannico Thomas Pidcock, meritatamente medaglia d’oro.

Ed è un buon segnale per la nostra nazionale, dal momento che, contro le lancette, da anni fatichiamo, ma finalmente in questi ultimi tempi stiamo ritrovando la competitività nei confronti delle nazionali di riferimento della disciplina. E se si pensa all’ottimo sesto posto di Gianni Moscon tra i professionisti, non possiamo che essere soddisfatti.

Infine la gara under 23 uomini, conclusa con il successo del danese Mikkel Bjerg. Ora ci si concentra sulle gare in linea: si comincia con le donne juniores e si finisce, come di consueto, con la corsa regina, quella dedicata ai professionisti, dove l’Italia messa a punto da Davide Cassani appare assai più competitiva degli ultimi anni.

Di seguito il medagliere di Bergen 2017 dopo le cronometro. Clicca qui per il programma completo.

# NAZIONE ORO ARGENTO BRONZO TOTALE
1. Paesi Bassi 3 2 0 5
2. Italia 1 2 0 3
3. Gran Bretagna 1 0 2 3
4. Germania 1 0 1 2
5. Danimarca 1 0 0 1
6. USA 0 2 0 2
7. Slovenia 0 1 0 1
8. Australia 0 0 2 2
9. Francia 0 0 1 1
9. Polonia 0 0 1 1

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*