ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2018, 1° turno: Giappone-Italia vale l’accesso ai quarti
Coppa Davis 2018, 1° turno: Giappone-Italia vale l’accesso ai quarti

Coppa Davis 2018, 1° turno: Giappone-Italia vale l’accesso ai quarti

A due mesi dal decimo trionfo della Francia, riparte la Coppa Davis: si disputano nel weekend 2-4 febbraio i match validi per il primo turno del World Group della massima competizione tennistica dedicata alle nazionali. L’Italia è impegnata in trasferta sul veloce indoor della Morioka Takaya Arena contro il Giappone.

Poteva essere un duello decisamente ostico per i ragazzi guidati da capitan Corrado Barazzutti, ma per nostra fortuna la nazionale nipponica sarà priva del suo uomo simbolo, Kei Nishikori, appena rientrato in circuito dopo una lunga assenza per infortunio. L’assenza del top player permetterà agli azzurri di partire con i favori del pronostico, pur non dovendo sottovalutare il coriaceo avversario.

Si farà affidamento sulla coppia che ben si è comportata nel primo appuntamento clou della stagione: Fabio Fognini ed Andreas Seppi hanno entrambi raggiunto gli ottavi di finale agli Australian Open, per cui, supportati da un’ottima condizione fisica, dovranno caricarsi sulle spalle l’intero Paese e portare l’Italia ai quarti della competizione. Accanto a loro ci saranno Paolo Lorenzi e Thomas Fabbiano. Il commissario tecnico del Sol Levante Satoshi Iwabuchi potrà contare su un solo atleta in top 100, Yuichi Sugita (n. 41 Atp), il quale sarà affiancato da Taro Daniel, Go Soeda, Yasutaka Uchiyama e Ben Mclachan.

Due soltanto i precedenti tra Giappone ed Italia, entrambi favorevoli agli azzurri, ma risalenti agli anni Trenta del Novecento, dunque assai poco attendibili (Genova 1930 e Milano 1932). Ricordiamo che i match saranno trasmessi in diretta tv su Supertennis secondo i seguenti orari:

venerdì
alle ore 4 italiane
Taro Daniel (JPN) c. Fabio Fognini (ITA)
Yuichi Sugita (JPN) c. Andreas Seppi (ITA)

sabato
alle ore 5 italiane
Ben Mclachan/Yasutaka Uchiyama (JPN) c. Simone Bolelli/Paolo Lorenzi (ITA)

domenica
alle ore 4 italiane
Yuichi Sugita (JPN) c. Fabio Fognini (ITA)
Taro Daniel (JPN) c. Andreas Seppi (ITA)

Ecco tutti gli accoppiamenti del 1^ turno del World Group di Coppa Davis 2018.

(1) Francia – Olanda
Giappone – (8) ITALIA
Spagna – (3) Gran Bretagna
(6) Australia – Germania
Kazakhstan – (5) Svizzera
(4) Croazia – Canada
(7) Serbia – Stati Uniti
(2) Belgio – Ungheria

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*