ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Fed Cup 2018, Italia-Spagna 1° turno del World Group II
Fed Cup 2018, Italia-Spagna 1° turno del World Group II

Fed Cup 2018, Italia-Spagna 1° turno del World Group II

Poteva andare decisamente meglio all’Italia il debutto nel World Group II di Fed Cup 2018: dopo lo scampato pericolo retrocessione nella Serie C del tennis, le ragazze guidate dal capitano Tathiana Garbin si troveranno di fronte la temibile Spagna nel primo turno della nuova edizione della massima competizione riservata alle nazionali femminili.

Nel weekend 10-11 febbraio, le atlete azzurre ospiteranno le rivali iberiche in casa (sede ancora da stabilire): “Non è stato certo un sorteggio fortunato, la Spagna è una formazione fortissima”, è l’amara constatazione del nostro commissario tecnico, che appare comunque fiducioso per il fatto di poter puntare su una squadra “giovane e con grande entusiasmo” che darà il massimo per vincere.

Bisognerà ripartire da quanto fatto vedere nell’ultima sfida giocata, il play off disputato a Barletta contro Taipei, valso la permanenza in Serie B. Ed era stata proprio la Spagna, nell’aprile scorso, a darci l’ultimo dispiacere facendoci piombare nella seconda categoria, al termine di un decennio magnifico, ma ormai definitivamente concluso.

Sono sette, per la precisione, i precedenti tra le due nazionali: le spagnole sono in vantaggio per 4-3, l’ultimo scontro dei quali è stato l’appena citato duello di pochi mesi fa, quando Vinci e Schiavone sono capitolate sotto i colpi di Garbine Muguruza, senza dubbio il grande talento del tennis iberico. L’ultima vittoria dell’Italia, invece, risale alle semifinali del World Group 2006 giocate a Saragozza, al termine delle quali si riuscì a staccare il biglietto per la finale che valse il primo storico trionfo azzurro in Fed Cup.

Decisi anche gli altri accoppiamenti del World Group I e II. In Serie B si scontreranno, oltre a Spagna e Italia, Slovacchia-Russia, Australia-Ucraina, Romania-Canada e Italia-Spagna; nella serie superiore, invece, si annoverano le sfide tra Bielorussia e Germania, tra Repubblica Ceca e Svizzera, tra Francia e Belgio, tra Olanda e Stati Uniti.

TABELLONE WORLD GROUP
(1) Bielorussia – Germania
(3) Repubblica Ceca – Svizzera
(4) Francia – Belgio
Olanda – (2) Stati Uniti

TABELLONE WORLD GROUP II
(1) Slovacchia – Russia
Australia – (3) Ucraina
(4) Romania – Canada
(2) ITALIA – Spagna

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*