ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Laver Cup 2017, Europa batte Mondo: decisivo Federer
Laver Cup 2017, Europa batte Mondo: decisivo Federer

Laver Cup 2017, Europa batte Mondo: decisivo Federer

La prima edizione della Laver Cup di tennis si è conclusa con il successo dell’Europa sul resto del Mondo: l’affascinante esibizione svolta sul veloce indoor della O2 Arena di Praga ha visto in scena tanti campioni della racchetta e si è conclusa con l’affermazione decisiva da parte del Vecchio Continente firmata da Roger Federer.

Due squadre, due capitani d’eccezione (Bjorn Borg e John McEnroe) e tanti mini incontri in una tre giorni destinata a ripetersi con successo già a partire dalla prossima annata. Non fa parte del circuito ufficiale ATP, ma i big della specialità hanno voluto comunque presenziare a quest’evento regalandoci momenti di spettacolo.

Europa sempre in vantaggio sin dalla prima giornata. Nel match inaugurale il croato Marin Cilic ha avuto la meglio sul giovane statunitense Frances Tiafoe, poi l’austriaco Dominic Thiem ha raddoppiato battendo l’altro atleta a stelle e strisce John Isner dopo un lunghissimo tie break concluso con il punteggio di 17 a 15. In serata il tedesco Alexander Zverev ha regalato il terzo punto all’Europa, ma ad accorciare le distanze ci ha pensato il doppio formato dall’australiano Nick Kyrgios e lo statunitense Jack Sock, che ha piegato il ceco Tomas Berdych e lo spagnolo Rafael Nadal.

Ad aprire la seconda giornata è stato Roger Federer che ha liquidato Sam Querrey, mentre Rafael Nadal ha rifilato la stessa sorte a Jack Sock. Le due icone del tennis mondiale sono poi entrate in campo insieme – serata storica – annichilendo in doppio i due yankee Querrey e Sock, mentre l’unico punto del Mondo è stato portato a casa da NIck Kyrgios su Tomas Berdych.

Infine l’ultima giornata. John Isner e Jack Sock hanno battuto Marin Cilic e Tomas Berdych accorciando ulteriormente le distanze; Sasha Zverev ha battuto con un doppio 64, ma dopo la sconfitta di Rafa Nadal per mano di John Isner si è dovuto attendere l’ultimo match per decidere la squadra vincitrice. E Sua Maestà Roger Federer ha domato Nick Kyrgios, dopo aver annullato anche un match point, regalando la vittoria nella Rod Laver Cup 2017 all’Europa per 15-9.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*