ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Omloop Eurometropool 2017, Greipel torna a vedere la luce
Omloop Eurometropool 2017, Greipel torna a vedere la luce

Omloop Eurometropool 2017, Greipel torna a vedere la luce

Una stagione estiva da incubo per via di problemi extrasportivi, ora finalmente Andre Greipel vede la luce in fondo al tunnel: il corridore tedesco in forza alla Lotto Soudal vince la Omloop Eurometropool 2017, tornando alla vittoria a quattro mesi di distanza dall’ultima ottenuta al Giro d’Italia.

Corsa nuova di zecca, quella in scena in Belgio: è difatti la prima edizione della gara di quasi 200 km di scena tra Nieuwport e Poperinge. In realtà, a ben guardare, proprio tutto nuovo non è. Fino a qualche anno fa c’era il Circuito Franco Belga, poi divenuto Eurometropole Tour, trasformatosi da un paio di stagioni a questa parte i una gara in linea di scena proprio nel finale di stagione.

Dagli stessi organizzatori di quest’ultima ecco nascere l’Omloop Eurometropool, gara 1.1 che si disputa proprio il giorno precedente a quella più nota. Il percorso non propone grosse difficoltà e l’arrivo in volata è quasi garantito. La presenza di squadre di livello non manca, dal momento che sono cinque quelle WorldTour nella startlist (Lotto Soudal, Lotto NL-Jumbo, Katusha-Alpecin, Ag2R La Mondiale, Quick Step Floors), oltre che le migliori Professional franco-belghe.

Volata doveva essere e volata è. Ad imporsi è Andre Greipel, troppo distratto da problemi familiari negli ultimi mesi per concentrarsi sull’attività agonistica: la salute precaria della madre aveva fatto sì che i pensieri del Gorilla di Rostock fossero questi che delle pur belle gare di sport. Ma a quattro mesi dall’ultimo acuto ottenuto al Giro d’Italia, ecco una nuova affermazione: il possente atleta teutonico si lascia alle spalle i belgi Bert Van Lerbeghe della SportVlaanderen-Baloise e Tom Devriendt della Wanty-Groupe Gobert, oltreché del francese Rudy Barbier della AG2R La Mondiale, ai piedi del podio.

Ordine d’arrivo:

1 André GREIPEL (GER) LOTTO SOUDAL 3:43:10
2 Bert VAN LERBERGHE (BEL) SPORT VLAANDEREN – BALOISE 0:00:00
3 Tom DEVRIENDT (BEL) WANTY – GROUPE GOBERT 0:00:00
4 Rudy BARBIER (FRA) AG2R LA MONDIALE 0:00:00
5 Kristoffer HALVORSEN (NOR) JOKER ICOPAL 0:00:00
6 Baptiste PLANCKAERT (BEL) TEAM KATUSHA ALPECIN 0:00:00
7 Andre LOOIJ (NED) ROOMPOT – NEDERLANDSE LOTERIJ 0:00:00
8 Twan CASTELIJNS (NED) TEAM LOTTO NL – JUMBO 0:00:00
9 Timothy DUPONT (BEL) VERANDA’S WILLEMS – CRELAN 0:00:00
10 Jérémy LECROQ (FRA) ROUBAIX – LILLE METROPOLE 0:00:00

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*