ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de Vendée 2017, Laporte a braccia alzate
Tour de Vendée 2017, Laporte a braccia alzate

Tour de Vendée 2017, Laporte a braccia alzate

Cofidis dominatrice al Tour de Vendée 2017: Christophe Laporte si aggiudica la semiclassica francese tagliando in solitaria il traguardo dopo che il suo compagno di squadra, il più rinomato Nacer Bouhanni, si rende protagonista nei chilometri precedenti.

Giunge alla 46^ edizione la corsa ideata da Maurice Martineau nel territorio, la Vandea, che il prossimo anno avrà l’onore di ospitare la Grand Depart del Tour de France. Non cambia il percorso rispetto agli anni scorsi: poco più di duecento chilometri da affrontare, da Fontaines a La Roche Sur Yon.

A caratterizzare la giornata, prima ancora dei vari attacchi portati avanti sin dai primi chilometri, sono le rigide condizioni atmosferiche: pioggia battente e freddo si fanno certamente sentire sulle ossa di ciascuno dei corridori al via. Ma c’è uno di loro che ama sfidare il cattivo tempo: è Nacer Bouhanni, il quale, costretto a saltare i Mondiali di Bergen perché non convocato, risponde a modo suo sulla strada.

È il franco-maghrebino il lottatore della gara: da solo si rende protagonista di una lunga fuga che finisce soltanto ai meno dieci chilometri alla conclusione, quando il gruppo va a riprenderlo. Riagguantato, ecco partire quasi in contropiede uno dei suoi uomini più fidati, vale a dire Christophe Laporte quest’ultimo attacca, fa segnare subito un bel margine e va a tagliare indisturbato il traguardo. Un vero dominio per la Cofidis a casa di una delle rivali Professional, la Direct Energie: la formazione del vincitore domina l’intera prova con una soluzione tattica di sicuro inattesa.

Al secondo posto, distanziati di una ventina di secondi, tutti i battuti, regolati da Justin Jules (WB Veranclassic) su Fabian Lienhard (Team Vorarlberg). Alla fine la Direct Energie non riesce ad andare oltre al quinto posto ottenuto con Thomas Boudat, già designato leader per il prossimo anno.

Ordine d’arrivo:

1 LAPORTE Christophe (FRA) COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS 04:53:55
2 JULES Justin (FRA) WB VERANCLASSIC AQUALITY PROTECT 00:00:20
3 LIENHARD Fabian (SUI) TEAM VORARLBERG 00:00:20
4 COMBAUD Romain (FRA) DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM 00:00:20
5 BOUDAT Thomas (FRA) DIRECT ENERGIE 00:00:20
6 LEVEAU Jérémy (FRA) ROUBAIX – LILLE METROPOLE 00:00:20
7 HOELGAARD Daniel (NOR) FDJ 00:00:20
8 LE CUNFF Kevin (FRA) HP BTP – AUBER 93 00:00:20
9 HARDY Romain (FRA) FORTUNEO – OSCARO 00:00:20
10 LASTRA MARTINEZ Jonathan (ESP) CAJA RURAL – SEGUROS RGA 00:00:20

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*