ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Ciclismo Cup 2017, Diego Ulissi vince la classifica individuale
Ciclismo Cup 2017, Diego Ulissi vince la classifica individuale

Ciclismo Cup 2017, Diego Ulissi vince la classifica individuale

Con una gran rimonta nel finale di stagione, Diego Ulissi si aggiudica la classifica individuale della Ciclismo Cup 2017, il circuito della Coppa Italia che comprende le gare disputate nel corso della stagione sul suolo italiano (escluse le prove WorldTour organizzate da Rcs Sport).

Il livornese in forza alla UAE Team Emirates riesce a superare in extremis il colombiano Egan Bernal della Androni – Sidermec – Bottecchia, team trionfatore della graduatoria a squadre e dunque praticamente sicuro di ricevere una wil card per il Giro d’Italia 2018. L’ufficialità della vittoria di Ulissi è avvenuta a conclusione dell’ultima delle prove in calendario, la Milano – Torino vinta da Rigoberto Uran.

Con un vantaggio di trenta punti sul giovane colombiano secondo in classifica, al ventottenne di Cecina è bastato controllare, mentre all’avversario occorreva classificarsi tra i primi cinque. Impresa non riuscita, dal momento che Bernal, nel vivo della corsa all’inizio dell’ascesa finale di Superga, ha pagato nel finale e ha chiuso al sedicesimo posto. Il giovane scalatore sudamericano può comunque consolarsi con il premio di migliore under 25 del circuito.

Così Diego Ulissi succede a Sonny Colbrelli nell’albo d’oro e si dimostra il più regolare come rendimento nelle corse nazionali. La sua stagione , al di là dei successi internazionali (come la vittoria al GP Montréal) è iniziata alla grande vincendo proprio la prima gara in programma, il Gran Premio Costa degli Etruschi di scena a Donoratico, sulle strade di casa. Poi, dopo il secondo posto al campionato nazionale, ecco le belle performance di fine stagione: seconda piazza al Memorial Marco Pantani, quarta alla Coppa Sabatini a Peccioli, settima al Giro dell’Emilia ed ancora quarta alla Tre Valli Varesine.

Come già ricordato, ad imporsi nella classifica a squadre è stata la Androni – Sidermec – Bottecchia, squadra Professional guidata dal team manager Gianni Savio, la quale ha inflitto un grosso distacco alle altre compagini rivali. Un successo fortemente cercato, che permetterà ai biancorossi di strappare a Rcs quella wild card per il prossimo Giro d’Italia che è stata ingiustamente negata – e lo dimostrano i risultati – nell’ultima edizione, quella del centenario.

Ecco la classifica individuale della Ciclismo Cup 2017:

1 ULISSI Diego UAE Emirates – 238
2 BERNAL GOMEZ Egan Arley* Androni-Sidermec – 210
3 CANOLA Marco Nippo-Vini Fantini- 194
4 CATTANEO Mattia Androni-Sidermec – 184
5 GAVAZZI Francesco Androni-Sidermec – 180
6 COLBRELLI Sonny Bahrain – Merida – 178
7 ARU Fabio Astana – 172
8 NIBALI Vincenzo Bahrain – Merida – 159
9 VISCONTI Giovanni Bahrain – Merida – 147
10 MOSCON Gianni* Team Sky – 127

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*