ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Anteprima Famenne Ardenne Classic 2017
Anteprima Famenne Ardenne Classic 2017

Anteprima Famenne Ardenne Classic 2017

Il ricchissimo calendario ciclistico belga si arricchisce nella stagione in corso di una new entry: è la Famenne Ardenne Classic, gara in linea la cui prima edizione è in programma mercoledì 11 ottobre. Quale sarà il primo nome iscritto nell’albo d’oro della corsa classificata 1.1?

 Ci troviamo nella Famenne, regione naturale del Belgio che si estende tra le province di Namur, Liegi e Lussemburgo. La corsa consta di 195 km, contraddistinti da un primo lungo tratto in linea di 129 km, a cui segue un circuito di 22 km da ripetere per tre volte.

Numerosi (nove, per la precisione) gli strappi che i corridori saranno chiamati ad affrontare dalla partenza all’arrivo, entrambi posti a Marche en Famenne. Si partirà con la Cote de Weris (5.3 km al 3.5%) dopo 23 km e si proseguirà con Côte de Dochamps (3 km al 4%), Côte de Nisramont (2.8 km al 4.5%), Côte de Bonnerue (3 km al 4.5%) e Côte du Crawy (2 km al 6.8%).

A questo punto ecco l’anello finale caratterizzato dalla scalata alla Côte de Charneux (2 km al 4.9&): l’ultimo dei quattro scollinamenti è posto a dieci chilometri all’arrivo, sufficienti per procedere fin sul traguardo da parte di qualche coraggioso che ha le gambe per fare selezione. A seguire altimetria, planimetria e cronotabella. In basso info sulla startlist.

STARTLIST È così composta la startlist della Famenne Ardenne Classic: la Lotto Soudal sarà l’unica rappresentante WorldTour presente, affiancata da 5 Professional (SportVlaanderen – Baloise, WB Veranclassic, Veranda’s Willems, Wanty – Groupe Gobert, Roompot) e da 12 Continental (Armee de Terre, Ago – Aqua Service, Cibel-Cebon, Delta Cycling, Massi Kuwait, Pauwels Sauzen-Vastgoedservice, Roth-Akros, Roubaix Lille Metropole, Seg Racing, T-Palm Pole, Team Differdange, Team Sauerland), per un totale di diciotto formazioni.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*