ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Qual. Mondiali Russia 2018 – Nordamerica: Costa Rica vola alla fase finale, Usa vicini al pass
Qual. Mondiali Russia 2018 – Nordamerica: Costa Rica vola alla fase finale, Usa vicini al pass

Qual. Mondiali Russia 2018 – Nordamerica: Costa Rica vola alla fase finale, Usa vicini al pass

Rush finale per le qualificazioni ai Campionati Mondiali di Russia 2018 nella zona Concacaf, vale a dire Nord-Centro America ed Isole Caraibiche: con il Messico già sicuro di disputare la prossima manifestazione iridata, stacca il biglietto per Mosca anche il Costa Rica. C’è ancora da soffrire per gli Stati Uniti. Scopriamo tutti i risultati della penultima giornata del girone unico.

Messico – Trinidad & Tobago 3-1. Già sicuri del primato e della nuova partecipazione ad una fase finale del Mondiale, i messicani infliggono un’altra severa lezione ai trinidegni che, dal canto loro, con soli tre punti hanno già da tempo perso ogni speranza di essere tra le prime trentadue del globo.

Accade tutto nella ripresa allo Stadio Alfonso Lastras di San Luis Potosi: dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti firmato da Shahdon Winchester, arrivano le tre reti dei padroni di casa negli scampoli finali di partita: prima pareggia i conti Hirvinig Lozano ai meno dodici dalla conclusione, poi porta in vantaggio la sua squadra Javier Hernandez a due minuti dal termine dei novanta minuti ed infine Hector Herrera sigla la terza rete in pieno recupero.

Costa Rica – Honduras 1-1. Un pareggio che vale una vittoria, quello del Costa Rica, che per la quarta volta (l’ultima a Italia 90) si qualifica alla fase finale di un campionato del mondo. Lo fa come seconda forza della Concacaf, in grado di tenersi dietro avversarie più blasonate come gli Stati Uniti. All’Estadio Nacional de Costa Rica di San Jose arriva in primis la rete honduregna di Eddie Hernandez che gela il pubblico, ma al 95′ Kendall Waston manda tutti in estasi! Non ancora del tutto compromessa, invece, la situazione per l’Honduras: servirà un’impresa nell’ultimo incontro per acciuffare quel quarto posto che vale lo spareggio contro la vincente del play off asiatico tra Australia e Siria.

Usa – Panama 4-0. Una formalità, per gli uomini a stelle e strisce, superare gli avversari: Christian Pulisic apre subitole marcature, Jozy Altidore fa doppietta (seconda rete su calcio di rigore), Bobby Wood firma il 4-0. Stati Uniti al momento terzi, dunque qualificati: occorrerà farsi valere nell’ultima giornata contro Trinidad.

Questi gli incontri dell’ultima giornata: Honduras – Messico; Panama – Costa Rica; Trinidad & Tobago – Honduras. Ricordiamo che le prime tre accedono direttamente a Russia 2018, mentre la quarta affronterà lo spareggio contro la vincente di Australia-Siria.

Classifica: Messico 21, Costa Rica 16, Stati Uniti 12, Panama 10, Honduras 10, Trinidad & Tobago 3.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*