ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Turchia 2017, Bennett batte Benfatto nella prima tappa
Giro di Turchia 2017, Bennett batte Benfatto nella prima tappa

Giro di Turchia 2017, Bennett batte Benfatto nella prima tappa

Sam Bennett batte Marco Benfatto nella prima tappa del Giro di Turchia 2017: lo sprinter della Bora – Hansgrohe, il più veloce nel campo partenti della corsa, ha la meglio in un arrivo a ranghi compatti del portacolori della Androni – Sidermec e diventa il primo leader della classifica generale.

Nonostante le tante vicissitudini extrasportive degli ultimi mesi, che hanno fatto traballare la gara fino all’ultimo momento, ecco prendere il via anche questa nuova edizione del Presidential Cycling Tour. È la Alanya › Kemer la prima frazione: 170 km praticamente pianeggianti che permettono una prima disputa tra uomini veloci.

E così accade: tra i tanti contendenti, molti dei quali italiani, la spunta il favorito numero uno, vale a dire l’irlandese Sam Bennett, che taglia il traguardo davanti a tutti e centra la settima vittoria stagionale, a una settimana dall’ultima ottenuta allo Sparkassen Munsterland Giro in Germania.

Molto bene, ad ogni modo, l’atteggiamento degli italiani, quattro tra i primi dieci: secondo posto per Marco Benfatto della Androni-Sidermec, quarto per Simone Consonni della UAE Team Emirates, quinto per Paolo Simion della Bardiani-Csf, nono per Davide Ballerini della Androni-Sidermec.

In precedenza si assiste alla fuga, non andata a buon fine, da parte di Onur Balkan e Batuhan Ozgur (Turchia), Simone Sterbini e Vincenzo Albanese (Bardiani – CSF), Alex Turrin (Wilier – Selle Italia) e Flavio Santos (Funvic Soul Brasil). Una volta ripresi i battistrada a poco meno di trenta chilometri alla conclusione, Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec) va a conquistare tre secondi allo sprint intermedio davanti a Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Prima dell’epilogo, una grossa caduta coinvolge diversi atleti a un chilometro e mezzo alla conclusione, spezzando di fatto il plotone. Infine la volata vinta da Bennett. Domani la seconda tappa, Kumlica › Fethiye (205 km), ancora probabile terreno per velocisti.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1 Sam Bennett (Bora-Hansgrohe)
2 Marco Benfatto (Androni Sidermec Bottecchia)
3 Edward Theuns (Trek-Segafredo)
4 Simone Consonni (UAE Team Emirates)
5 Paolo Simion (Bardiani CSF)
6 Nikolay Trusov (Gazprom-RusVelo)
7 Boy van Poppel (Trek-Segafredo)
8 Shane Archbold (Bora-Hansgrohe)
9 Davide Ballerini (Androni Sidermec Bottecchia)
10 Jonas Koch (CCC Sprandi Polkowice)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*