ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Qualif. Mondiali Russia 2018 – Asia: Australia batte Siria e va allo spareggio decisivo
Qualif. Mondiali Russia 2018 – Asia: Australia batte Siria e va allo spareggio decisivo
@getty

Qualif. Mondiali Russia 2018 – Asia: Australia batte Siria e va allo spareggio decisivo

Sono ad un passo dalla conclusione le qualificazioni ai Campionati Mondiali di Russia 2018: nelle sei confederazioni continentali si sono concluse le fasi a gironi, così è tempo di play off per assegnare gli ultimi posti in palio per partecipare alla prossima rassegna iridata.

Nella zona AFC, vale a dire l’Asia, con Giappone, Corea del Sud, Arabia Saudita e Iran già sicure di un posto, restava da decretare la quinta nazionale. Si tratta dell’Australia, che dopo essere uscita vincitrice dal doppio confronto andata – ritorno con la Siria, deve ora superare un ultimo ostacolo, vale a dire lo spareggio contro la quarta classificata della Concacaf, la zona Nord-Centro America e Isole Caraibiche.

Favoriti dall’alto della loro esperienza, gli atleti aussie devono soffrire più del previsto al cospetto di una nazionale, quella siriana, che tenta un vero e proprio miracolo, quello di donare alla martoriata popolazione locale una gioia immensa derivante dallo sport. Ma dopo il pareggio casalingo dell’andata, gli oceanici passano per due a uno al ritorno e pongono fine al sogno dei mediorientali.

Il primo turno si gioca sul campo neutro malese dell’Hang Jebat Stadium di Krubong. Australiani in vantaggio allo scadere del primo tempo con un colpo di testa di Robbie Kruse che trafigge il portiere avversario. I siriani, comunque, non si danno per vinti, e trovano la rete della parità a cinque minuti dal termine con Omar Al Soma: finisce 1-1. Tutto rinviato alla gara di ritorno, in cui, comunque, esce fuori la squadra di maggior spessore. All’Anz Stadium di Sidney arriva l’incredibile vantaggio siriano firmato ancora da Al Somah, ma una doppietta di Tim Cahill (seconda rete ai supplementari) manda allo spareggio l’Australia.

Ora un ultima partita per gli uomini guidati dal commissario tecnico Ange Postecoglou: servirà battere la quarta del Nordamerica – Honduras o Pamana, presumibilmente – per prenotare il biglietto per la Russia e partecipare attivamente ai prossimi Mondiali di calcio.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*