utenti online
ulissi turchia 2017

Giro di Turchia 2017, Ulissi primo a Selcuk: tappa e maglia

Si parla italiano nella tappa regina del Giro di Turchia 2017: Diego Ulissi (UAE Team Emirates) conquista il traguardo di Selcuk, sede d’arrivo della quarta frazione, e diventa il nuovo leader della classifica generale.

Già teatro di battaglia delle scorse edizioni, la salita che conduce fino a Selcuk si rivela spettacolare anche stavolta e, quasi sicuramente, è destinata a segnare in maniera definitiva il Presidential Tour of Turkey. Si parte da Marmaris, dove ventiquattro ore fa c’è stato il tris in volata di Sam Bennett, e da lì via ai 135 km in programma.

Sono sei corridori ad animare la fuga nella prima parte di giornata: si tratta di Davide Ballerini (Androni – Sidermec), Alberto Cecchin (Wilier – Selle Italia), Danilo Celano (Caja Rural – Seguros RGA), Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), Ferit Samli (Turchia) e Ludovic Robeet (WB Veranclassic Aqua Protect).  Tre minuti il loro vantaggio massimo, poi la UAE Emirates decide che è il momento di forzare il ritmo ed andare a riprendere i battistrada.

Così si attende la salita conclusiva, dove uno dei primi a perdere contatto è il dominatore degli sprint, l’irlandese Bennett. Primo ad attaccare, senza fortuna, è il corridore di casa Ahmet Örken (Turchia), presto raggiunto e superato da Andrea Vendrame (Androni – Sidermec). Poi è la volta di Leopold Konig (Bora – Hansgrohe) e soprattutto di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che con una pedalata va a riprendere la testa della corsa.

Ma non è ancora finita. Da dietro sopraggiungono altri atleti, così bisogna attendere l’ultimo chilometro: si registrano i tentativi di allungo di Yonder Godoy (Wilier – Selle Italia), Daniel Martinez (Wilier – Selle Italia), Fausto Masnada (Androni – Sidermec), Ulissi e Jesper Hansen (Astana). Quest’ultimo parte per lo sprint ristretto ai meno trecento metri, ma viene raggiunto e superato da Ulissi, che alza le braccia al cielo per la bella affermazione ottenuta.

Hansen chiude a cinque secondi, Martinez a nove. Quarto posto per Fausto masnada a 11″, settimo per l’altro uomo Androni, Francesco Gavazzi, a mezzo minuto. Con la vittoria odierna Ulissi è il nuovo leader della generale e domani partirà con la maglia di leader nella Selcuk › Izmir (180 km), quinta tappa.

Ordine d’arrivo 4^ tappa:
1 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 5:36:03
2 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team 0:00:05
3 Daniel Felipe Martinez Poveda (Col) Wilier Triestina – Selle Italia 0:00:09
4 Fausto Masnada (Ita) Androni – Sidermec Bottecchia 0:00:11
5 Yonder Godoy (Ven) Wilier Triestina – Selle Italia 0:00:17
6 Ildar Arslanov (Rus) Gazprom – RusVelo 0:00:17
7 Francesco Gavazzi (Ita) Androni – Sidermec Bottecchia 0:00:32
8 Gregor Mühlberger (AUT) Bora – Hansgrohe 0:00:32
9 Przemyslaw Niemiec (Pol) UAE Team Emirates 0:00:34
10 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:00:37

Classifica generale:

1 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 19:00:50
2 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team 0:00:12
3 Fausto Masnada (Ita) Androni – Sidermec Bottecchia 0:00:24
4 Daniel Felipe Martinez Poveda (Col) Wilier Triestina – Selle Italia 0:00:29
5 Yonder Godoy (Ven) Wilier Triestina – Selle Italia 0:00:30
6 Ildar Arslanov (Rus) Gazprom – RusVelo 0:00:30
7 Francesco Gavazzi (Ita) Androni – Sidermec Bottecchia 0:00:42
8 Gregor Mühlberger (AUT) Bora – Hansgrohe 0:00:45
9 Przemyslaw Niemiec (Pol) UAE Team Emirates 0:00:47
10 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:00:50

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *