ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Europei pista Berlino 2017: i convocati dell’Italia
Europei pista Berlino 2017: i convocati dell’Italia

Europei pista Berlino 2017: i convocati dell’Italia

Si disputeranno da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre i Campionati Europei di ciclismo su pista 2017: sarà la città di Berlino ad ospitare la massima rassegna continentale destinata alla categoria élite, giunta all’ottava edizione.

Un anno fa, nella rassegna svoltasi nella località francese di Saint Quientin en Yvelines, il medagliere fu vinto dai padroni di casa della Francia, mentre la nazionale azzurra terminò l’evento con una medaglia d’oro conquistata dall’inseguimento a squadre femminile. Da allora, però, tanto è cambiato e agli ultimi Mondiali disputati in Cina ce ne siamo resi conto: l’Italia è ritornata ad essere tra le potenze mondiali dei velodromi e può fare affidamento su atleti di punta in grado di puntare al massimo risultato.

Così ci presentiamo a Berlino con importanti ambizioni, pur sapendo che quello che sta per cominciare è un altro anno di transizione, trattandosi del secondo olimpico sulla strada di Tokyo 2020. Agli ordini dei commissari tecnici Edoardo Salvoldi (donne) e Marco Villa (uomini) – che si avvarranno della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini e Fabio Masotti – sono stati scelti diciotto corridori, equamente divisi tra femmine e maschi.

Tra le donne ci sono le formidabili ragazzine che hanno già sbaragliato il campo tra le juniores: è il caso di Elisa Balsamo, Maria Giulia Confalonieri e Letizia Paternoster, per esempio, affiancati da atlete esperte come Tatiana Guderzo, Silvia Valsecchi e Simona Frapporti. Tra gli uomini, invece, le maggiori attenzioni sono puntate sulla coppia della UAE Team Emirates Filippo Ganna e Simone Consonni. Le gare di resistenza sono quelle in cui la pattuglia azzurra potrà dire maggiormente la sua, mentre quelle di velocità rimangono il tradizionale punto debole, in cui si punterà a crescere.

Ecco l’elenco completo dei convocati che difenderanno i colori dell’Italia a Berlino 2017. Clicca qui per un’anteprima completa della rassegna, con il programma completo delle gare, le entry-list di ogni gara e gli orari per seguire l’evento in tv.

NAZIONALE FEMMINILE

Balsamo Elisa G.S. Fiamme Oro
Barbieri Rachele G.S. Fiamme Oro
Bissolati Elena Speedy Women Team
Confalonieri Maria Giulia G.S. Fiamme Oro
Frapporti Simona G.S. Fiamme Azzurre
Guderzo Tatiana G.S. Fiamme Azzurre
Paternoster Letizia S.C. Vecchia Fontana
Valsecchi Silvia Bepink
Vece Miriam Valcar Pbm

NAZIONALE MASCHILE

Bertazzo Liam Wilier Triestina
Ceci Davide Cycling Team Friuli
Ceci Francesco G.S. Fiamme Azzurre
Ceci Luca A.S.D. Team G.E.T.A. 20-20
Consonni Simone Uae Team Emirates
Ganna Filippo Uae Team Emirates
Lamon Francesco Team Colpack
Scartezzini Michele Sangemini – M.G. K Vis
Vigano’ Davide Turbolento

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*