ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Nadal – Federer, ancora loro: è finale al Masters di Shanghai 2017!
Nadal – Federer, ancora loro: è finale al Masters di Shanghai 2017!

Nadal – Federer, ancora loro: è finale al Masters di Shanghai 2017!

La saga continua. Hanno dominato per anni interi, lo hanno fatto per l’intera stagione in corso suddividendosi equamente i quattro Slam e ora vogliono lasciare il segno anche nel finale di annata: Rafael Nadal e Roger Federer si incontreranno in finale allo Shanghai Rolex Masters 2017, Masters 1000 di scena sul cemento della metropoli asiatica.

Primo a scendere in campo nella rispettiva semifinale è il numero uno al mondo, che liquida in due set, con il punteggio di 75 75, dopo poco più di due ore di gioco, il croato Marin Cilic, numero cinque della classifica mondiale. Non sfigura il quasi trentenne di Medjugorie, anzi: per gran parte del match riesce a giocare punto su punto contro il più quotato avversario, ma alla fine è lo spagnolo ad avere la meglio, risultando più lucido ed incisivo nei momenti topici del match.

A chiudere la serata cinese è lo scontro di lusso tra Roger Federer e Juan Martin Del Potro. L’argentino, che già ha fatto piangere lo svizzero all’ultimo US Open, porta a casa il primo set con il punteggio di 63, ma subisce poi la rimonta dello svizzero, che impiega poco meno di due ore per vincere la sfida.

L’iberico non ha mai vinto a Shanghai ed è tuttora uno dei pochissimi titoli prestigiosi che manca alla sua bacheca: vi ha sempre partecipato dal 2009 ad oggi (ad eccezione del 2012), ma in una sola occasione ha raggiunto la finale, venendo sconfitto proprio nell’edizione inaugurale dal russo Nikolai Davydenko. L’elvetico, invece, ha vinto qui il titolo nel 2014 battendo all’ultimo atto il francese Julien Simon ed è stato finalista anche nel 2010, venendo fermato da Andy Murray.

Per Nadal, reduce dal successo a Pechino una settimana fa, è la decima finale in stagione in cui ha già vinto a Monte-Carlo, Barcellona, Madrid, Roland Garros e Us Open; settima finale d’annata per Federer, che ha già alzato il trofeo al cielo ad Australian Open, Indian Wells, Miami, Halle e Wimbledon.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*