ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tacx Pro Classic 2017, Timo Roosen sfreccia in Olanda
Tacx Pro Classic 2017, Timo Roosen sfreccia in Olanda

Tacx Pro Classic 2017, Timo Roosen sfreccia in Olanda

È Timo Roosen ad aggiudicarsi la Tacx Pro Classic 2017: sulle strade olandesi, il corridore in forza alla LottoNL – Jumbo taglia per primo il traguardo davanti ai connazionali Taco van Der Hoorn (Roompot – Nederlandse Loterij) e Dylan Gronewegen (LottoNL – Jumbo).

Tornata in calendario dopo un anno di assenza, quella che in passato era conosciuta come Ronde van Zealand (Giro della Zelanda, una delle province che compongono i paesi Bassi) misura quest’anno 200 km, con partenza a Middleburg e arrivo a Neeltje Jans, isola artificiale situata nello Schelda orientale.

Nonostante il profilo altimetrico non proibitivo – praticamente tutta pianura – si assiste nel corso della gara a continui attacchi e frazionamenti da parte del gruppo. Molto numerosa la fuga di giornata, ma alla fine a restare nel gruppo dei migliori sono soltanto Mathieu Burgaudeau (Direct Energie), Anthony Turgis (Cofidis), Dries de Bondt (Veranda’s Willems) e Luuc Bugter (Delta Cycling).

Ultimo ad arrendersi è il francese Turgis, ripreso a poco meno di dieci chilometri alla conclusione. Ma ecco che in contropiede parte il terzetto formato da Dimitri Claeys (Cofidis), Taco Van Der Hoorn (Roompot) e Timo Roosen (LottoNL). Quest’ultimo non collabora perché alle sue spalle c’è il leader Groenewegen, eppure sono proprio loro a giocarsi il successo finale.

Con una maggior freschezza derivante dal poco lavoro in testa, Roosen beffa i due compagni e va a vincere la gara davanti a Van Der Hoorn, mentre il gruppo arriva proprio lì, infila indiana, regolato proprio dal compagno di squadra del vincitore, il favorito della vigilia Groegewegen. Per Roosen si tratta della seconda vittoria in stagione dopo una tappa vinta al Giro dei Fiordi. Il primo uomo dell’altra formazione WorldTour presente, la Lotto Soudal, è Moreno Hofland, quarto classificato.

Ordine d’arrivo:
1 Timo Roosen (LottoNL-Jumbo)
2 Taco van der Hoorn (Roompot-Nederlandse Loterij)
3 Dylan Groenwegen (LottoNL-Jumbo)
4 Moreno Hofland (Lotto Soudal)
5 Dimitri Claeys (Cofidis)
6 Coen Vermeltfoort (Roompot-Nederlandse Loterij)
7 Robin Stenuit (Wanty-Groupe Gobert)
8 Michael Van Staeyen (Cofidis)
9 Christophe Noppe (Sport Vlaanderen-Baloise)
10 Floris Gerts (BMC Racing)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*