ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Fioretto: tre azzurre sul podio a Cancun, ma vince Kiefer
CDM Fioretto: tre azzurre sul podio a Cancun, ma vince Kiefer
Cancun, 13 October 2017   World Cup Women's foil II day   Photo Augusto Bizzi

CDM Fioretto: tre azzurre sul podio a Cancun, ma vince Kiefer

Riparte la Coppa del Mondo di scherma e l’Italia, impegnata nel fioretto femminile, risponde immediatamente presente: a Cancun, in Messico, le azzurre si rendono protagoniste salendo in tre sul podio, ma sul gradino più alto ci va la statunitense Lee Kiefer.

In Centramerica la portacolori a stele e strisce batte due nostre atlete agli ultimi turni: in semifinale pone fine alla corsa di Martina Batini, sconfiggendola per 15-7; all’ultimo atto vince, dopo una battaglia combattuta all’ultimo colpo, contro Alice Volpi, che si arrende all’ultima stoccata con il punteggio di 15-14. Un vero peccato per le azzurre, che lottano tenacemente, ma tornano a casa con un argento e due bronzi (compreso quello di Arianna Errigo, sconfitta in semifinale dalla stessa Volpi per 15-7).

Vediamo ora come le nostre tre fiorettiste sono giunte alle fasi finali del tabellone. Alice Volpi esordisce positivamente contro la giapponese Haruka Yanaoka per 15-12, poi batte la statunitense Sylvie Binder col punteggio di 15-10 e prosegue sconfiggendo agli ottavi la tedesca Leonie Ebert per 15-13 e ai quarti l’altra americana Nicole Ross per 15-10.

Arianna Errigo, invece, fa un percorso brillante prima di essere battuta dalla compagna di squadra: dopo il facile primo turno contro la francese Julie Mienville, sconfigge per 15-2 la statunitense Dubrovich, per 15-9 la russa Martyanova e la canadese Eleanor Harvey con lo stesso punteggio. Martina Batini, infine, prima della già menzionata sconfitta contro Kiefer, batte, nell’ordine, la statunitense Iman Blow per 15-10, la connazionale Valentina Cipriani per 15-13, la tunisina Ines Boubakri con lo stesso punteggio la francese Ysaora Thibus ancora per 15-13.

Stop agli ottavi di finale per Beatrice Monaco e Camilla Mancini, mentre si ferma al turno precedente Valentina De Costanzo. Ko all’esordio per Chiara Cini, Olga Rachele Calissi, Francesca Palumbo, Elisa Vardaro ed Erica Cipressa.

Ora spazio al quartetto campione del mondo a Lipsia 2017 composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Camilla Mancini e Martina Batini, impegnato nella prova a squadre.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*