ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Cagliari, esonerato Rastelli: ora la poltrona sarda è per tre
Cagliari, esonerato Rastelli: ora la poltrona sarda è per tre
Torino, 21.09.2016 - Serie A 5a giornata - Juventus-Cagliari - Nella foto: Massimo Rastelli allenatore del Cagliari

Cagliari, esonerato Rastelli: ora la poltrona sarda è per tre

Il Cagliari ha esonerato Massimo Rastelli. La decisione del patron è giunta via telefono al tecnico campano. Ora per la panchina si fanno i nomi di Oddo, Iachini e Mazzarri.

All’allenatore dell’ultima promozione del Cagliari in Serie A, due stagioni fa, è risultato dunque fatale il ko interno per 3-2 contro il Genoa di domenica scorsa. Rastelli sconta un andamento a dir poco precario, fra giocatori poco rimpianti, difficoltà ambientali legate ai problemi nella relazione con una parte della tifoseria e soprattutto le quattro sconfitte di fila (3 in casa) delle ultime settimane.

Rastelli viene allontanato dopo due stagioni molto positive: promozione in A centrata al primo colpo con record di vittorie, gol e punti mai visti nella storia della società (meglio pure del Cagliari che Zola guidò alla salita nella massima serie; l’anno scorso l’ottimo 11esimo posto con 47 punti a un solo punto dalla Sampdoria e a pochi passi dal Torino nono.

Questa stagione però è iniziata in maniera decisamente negativa, nonostante qualche sprazzo di buon Cagliari nelle trasferte con Juventus e Milan e le vittorie contro Crotone e Spal. Troppo poco però per convincere Giulini a tenere Rastelli.

Questo il comunicato ufficiale della società: «Il Cagliari Calcio comunica di avere sollevato Massimo Rastelli dalla guida tecnica della prima squadra. A Rastelli vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in oltre due anni con professionalità e passione. Protagonista nella vittoria del campionato di serie B e nel raggiungimento dell’undicesimo posto della passata stagione, a lui il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera. Viene interrotto il rapporto di collaborazione anche con l’allenatore in seconda Nicola Legrottaglie e con il tecnico Dario Rossi ai quali va un sincero ringraziamento per il lavoro svolto e la dedizione dimostrata».

Ora c’è la sfida dell’Olimpico contro la Lazio: per prepararla però bisognerà trovare il nuovo allenatore a stretto giro di posta. Il toto-nomi nel taccuino della dirigenza rossoblù, Giulini in testa, è abbastanza lungo: i nomi più gettonati sono quelli di Iachini e Oddo, ma potrebbero rientrare in gioco anche Guidolin e addirittura Reja (che il Cagliari lo portò in Serie A nel 2003/04). Secondo indiscrezioni, sembrano in voga anche le piste che portano a Mandorlini e soprattutto a Mazzarri, reduce dall’esperienza in Premier col Watford. Il Cagliari attende il nome del suo prossimo condottiero.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*