ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Europei pista 2017, 1^ giornata: quartetti azzurri volano in qualificazione
Europei pista 2017, 1^ giornata: quartetti azzurri volano in qualificazione

Europei pista 2017, 1^ giornata: quartetti azzurri volano in qualificazione

Due sole gare, ma entrambe care agli azzurri: si aprono nel segno dell’Italia i Campionati Europei di ciclismo su pista 2017 di scena a Berlino: all’interno del velodromo tedesco si disputano le qualificazioni degli inseguimenti a squadre e, in entrambe le categorie, le nostre nazionali brillano splendidamente.

Primo tempo e primo posto per le ragazze guidate dal commissario tecnico Dino Salvoldi. Le giovanissime le giovanissime Elisa Balsamo e Letizia Paternoster, affiancate dalle più esperte Silvia Valsecchi e Tatiana Guderzo, non deludono le attese della vigilia e, da campionesse mondiali in carica, fermano il cronometro sui 4’20”636, precedendo la Gran Bretagna dominatrice della disciplina negli ultimi anni. Domani sarà lotta con la Polonia in semifinale: chi vincerà accederà alla sfida per l’oro, altrimenti ci si batte per il bronzo. L’altra semifinale si giocherà tra le stesse britanniche e la Germania, che fa registrare il terzo tempo complessivo.

Non da meno gli uomini guidati dal ct Marco Villa: Liam Bertazzo, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Michele Scartezzini chiudono in 3’58”720, crono che vale la seconda prestazione di giornata alle spalle della Francia che detiene il titolo europeo e che in questa occasione corre in 3”58”060. Terzo tempo per la Russia (3’59”434), mentre la Gran Bretagna, tra le grandi favorite, deve dire addio ai sogni di medaglia a causa di una caduta. Dopo il bronzo iridato conquistato agli ultimi Mondiali andati in scena a Hong Kong, dunque, c’è la possibilità di scalare posizioni anche nella rassegna europea: domani ci saranno proprio in russi a separarci da una finale alla portata e sicuramente meritata.

Così sarà una giornata cruciale, per l’Italia, quella che di domani: nella sessione serale, in programma tra le 19.30 e le 22.20, si lotterà per il podio, fermo restando che andranno in scena anche altre gare, come lo scratch uomini che vedrà impegnato il nostro Francesco Lamon.


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*