ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > WTA Finals 2017, a Singapore in cerca della Maestra dell’anno!
WTA Finals 2017, a Singapore in cerca della Maestra dell’anno!

WTA Finals 2017, a Singapore in cerca della Maestra dell’anno!

Il calendario wta è arrivato al suo epilogo e, come da tradizione, è il Master di fine anno a far abbassare il sipario sul 2017: le BNP Paribas Wta Finals si disputeranno, per il quarto anno consecutivo, sul cemento indoor dello Sports Hub di Singapore da domenica 22 a domenica 29 ottobre.

Serviranno ad eleggere la regina di una stagione in cui, assente la monopolizzatrice degli ultimi anni Serena Williams, ha visto avvicendarsi ai piani alti del ranking tante giocatrici, nessuna delle quali è riuscita a stabilire un vero dominio. Soltanto una di loro, Venus Williams, si è già imposta in un’occasione (quasi dieci anni fa), in caso di vittoria di una delle altre sarà la prima volta.

Due i gironi in cui sono suddivise le migliori otto giocatrici della classifica mondiale. Le migliori due accederanno alle semifinali incrociate (in caso di parità conteranno, nell’ordine, numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti), poi la finale che eleggerà la vincitrice.

Nel Girone Rosso sono inserite Simona Halep, attuale numero uno al mondo, Elina Svitolina, Caroline Wozniacki e Caroline Garcia; nel girone bianco ci saranno Garbine Muguruza, Karolina Pliskova, Venus Williams , Jelena Ostapenko. Eccetto la francese Garcia, tutte possono ambire ad occupare la posizione numero uno, per cui la sfida è incertissima.

Sebbene mai nessuno baratterebbe un successo in uno Slam con il Masters di fine anno, questo è comunque evento assai prestigioso e appetibile da chiunque.  La prima edizione delle WTA Finals si tenne nel 1972 e a portarla a casa fu Chris Evert. Da quel momento, venti giocatrici hanno trionfato, quattordici delle quali sono riuscite ad insediarsi alla prima posizione del ranking.

L’ultima non numero uno a vincere il torneo è stata la slovacca Dominika Cibulkova, vincitrice nel 2016 e dunque campionessa uscente, che stavolta non potrà difendere il titolo. La plurivincitrice è Martina Navratilova, che vanta otto affermazioni,  seguita da Steffi Graf e Serena Williams a quota cinque e la già citata Chris Evert a quattro.

Le Wta Finals 2017 saranno trasmesse in diretta tv su Supertennis.


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*