ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Europei pista 2017, risultati 5^ giornata: alla Francia l’oro nel madison
Europei pista 2017, risultati 5^ giornata: alla Francia l’oro nel madison

Europei pista 2017, risultati 5^ giornata: alla Francia l’oro nel madison

Si concludono nel segno della Francia i Campionati Europei di ciclismo su pista 2017 di scena a Berlino: i transalpini conquistano quella che è la prova più spettacolare, il madison, chiudendo sul gradino più alto del podio una rassegna che li ha visti indiscussi protagonisti. Ecco tutti i risultati della 5^ giornata che non ha regalato ulteriori allori all’Italia.

Florian Maitre e Benjamin Thomas sul tetto d’Europa: la coppia Blues si impone nei 200 giri dell’americana con 43 punti e lasciandosi alle spalle, al termine di una gara avvincente, Polonia e Danimarca, capaci di conquistare il giro di vantaggio, non sufficiente per prendersi l’alloro più pregiato. Non fanno parte della lotta per le medaglie gli italiani Simone Consonni e Francesco Lamon, solo decimi alla fine.

Nessuna soddisfazione azzurra neppure dalla gara femminile, dove Maria Giulia Confalonieri e Letizia Paternoster, pur comportandosi egregiamente, terminano al quinto posto. Medaglia d’oro per le britanniche Elinor Barker e Eleanor Dickinson, mentre l’argento va alle irlandesi Lydia Boylan e Lydia Gurley e il bronzo alle olandesi Amy Pieters e Kirsten Wild. Nello sprint femminile, la tedesca Kristina Vogel fa impazzire il pubblico di casa battendo in finale la francese Mathilde Gros. Bronzo alla russa Daria Shmeleva.

Sfiora la medaglia Davide Viganò nello stayer: pilotato da Christian Dagnoni, l’alfiere azzurro conclude la prova al quarto posto alle spalle dell’atleta di casa Franz Schiewer (pilota Gerhard Gessler), oro davanti all’olandese Reiner Honig (Jos Pronk) e al connazionale Stefan Schafer (Peter Bauerlein). Nel keirin maschile, eliminati gli italiani Francesco e Luca Ceci, la vittoria va a sorpresa all’outsider tedesco Maximilian Levy, che riesce a superare il russo Shane Alan Perkins, l’ucraino Andrii Vynokurov e il ceco campione uscente Tomas Babek.

Si conclude con due medaglie d’oro il bilancio azzurro nella rassegna continentale: ad andare a segno sono le ragazze dell’inseguimento e Filippo Ganna nella stessa gara individuale. È la Francia a vincere il medagliere con cinque ori, tre dei quali conquistati in un solo giorno.


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*