ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of Guangxi 2017, Groenewegen batte Gaviria
Tour of Guangxi 2017, Groenewegen batte Gaviria

Tour of Guangxi 2017, Groenewegen batte Gaviria

Finisce alla quinta tappa il dominio nelle volate del Tour of Guangxi 2017 di Fernando Gaviria: il velocista della Quick Step Floors viene battuto sul traguardo da Dylan Groenewegen (LottoNL – Jumbo), mentre al terzo posto si piazza il danese Magnus Cort Nielsen (Orica-Scott).

Penultima frazione della corsa cinese immediatamente inserita nel calendario WorldTour. Lasciata alle spalle la tappa regina, si torna nuovamente in pianura: già, perché malgrado tre Gran Premi della Montagna nella seconda parte di gara, neppure gli uomini veloci hanno difficoltà a superarli indenni e a giocarsi tutto allo sprint.

La frazione si apre con il traguardo volante conquistato dall’olandese Danny Va Poppel (Team Sky), poi, dopo tanti tentativi andati a vuoto, parte dopo trenta chilometri la fuga di giornata che vede protagonisti Daniel Oss (BMC), William Clarke (Cannondale-Drapac) e Fabricio Ferrari (Caja Rural-RGA). Sfiora i sei minuti il loro vantaggio, ma a controllare i battistrada sono Quick Step e Lotto Soudal, che effettuano il ricongiungimento quando, a poco più di trenta chilometri all’arrivo, è in programma l’ultimo strappetto.

Qui ci provano, tra gli altri, Nicolas Roche (BMC), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Jesus Herrada (Movistar) e Wout Poels (Team Sky). Il gruppo si frattura, ma la pianura che conduce fino al traguardo permette a coloro che hanno perso contatto di rientrare, quindi si arriva a disputare una volata a ranghi pressoché compatti.

A spuntarla è l’olandese Dylan Groenewegen, che batte il grande favorito di gara (perché in grado di vincere tre volate su tre) Fernando Gaviria. Due gli italiani in top ten: quinto posto per Pierpaolo De Negri (Nippo-Vini Fantini), settimo per Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida). Non cambia la classifica generale, che vede sempre al comando Tim Wellens (Lotto Soudal). Domani l’ultima frazione della corsa, 168 km sulle strade di Guilin.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:

1 Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo)
2 Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) st
3 Magnus Cort Nielsen (ORICA-Scott)
4 Mike Teunissen (Team Sunweb)
5 Pier Paolo De Negri (Nippo – Vini Fantini)
6 Roger Kluge (ORICA-Scott)
7 Sonny Colbrelli (Bahrain Merida Pro Cycling Team)
8 Wouter Wippert (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team)
9 Rick Zabel (Team Katusha – Alpecin)
10 Tosh Van der Sande (Lotto Soudal)

Classifica generale:

1 Tim Wellens (Lotto Soudal)
2 Bauke Mollema (Trek – Segafredo) +0’06″
3 Nicolas Roche (BMC Racing Team) +0’11″
4 Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) +0’14″
5 Ben Hermans (BMC Racing Team) +0’18″
6 Matej Mohoric (UAE Team Emirates) st
7 Wout Poels (Team Sky) st
8 Silvan Dillier (BMC Racing Team) +0’29″
9 Rein Taaramäe (Team Katusha – Alpecin) st
10 Rémi Cavagna (Quick-Step Floors) +0’31″

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*