ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Uci Europe Tour 2017, vincono Bouhanni e la Wanty-Groupe Gobert
Uci Europe Tour 2017, vincono Bouhanni e la Wanty-Groupe Gobert

Uci Europe Tour 2017, vincono Bouhanni e la Wanty-Groupe Gobert

Si corre ancora in Asia, ma il calendario europeo del ciclismo su strada si è ufficialmente concluso qualche giorno fa con la Putte-Kapellen in Belgio. È tempo, dunque, di stilare la classifica del corridore e della squadra vittoriosi del circuito continentale: sono Nacer Bouhanni e la Wanty – Groupe Gobert ad aggiudicarsi i titoli.

Non è stata certo la sua migliore stagione, ma nelle corse non inserite nel WorldTour (in quelle ha collezionato più polemiche che vittorie) Nacer Bouhanni ha saputo ugualmente farsi valere. Con sei vittorie in stagione è lui a guidare la speciale graduatoria del Vecchio Continente: tralasciato il sigillo alla Volta a Catalunya, il francese della Cofidis ha centrato l’affermazione alla Nokere Koerse, alla Parigi-Camembert, al Tour de Poitou-Charentes, al Tour de l’Ain e, per ultimo, al GP de Fourmies.

In seconda posizione il belga Jasper De Buyst della Lotto Soudal, in terza il connazionale tedesco Andre Greipel, che precede, lasciandolo appena fuori dal podio, l’italiano Elia Viviani (Team Sky), autore di un gran mese di agosto concluso con sei vittorie, due delle quali WorldTour (Amburgo e Plouay). In quinta posizione c’è Egan Bernal della Androni-Sidermec, mentre in decima Matteo Trentin della Quick Step Floors.

Per quanto riguarda le squadre, la classifica è stata vinta, con una giornata d’anticipo, dalla belga Wanty – Groupe Gobert, che con un gran finale di stagione è riuscita a sorpassare la francese Cofidis. Merito dei risultati ottenuti nella campagna d’Italia a settembre, con le vittorie di Guillame Martin al Giro di Toscana e di Andrea Pasqualon alla Coppa Sabatini. A chiudere il podio c’è l’italiana Androni-Sidermec, sempre protagonista nelle corse a cui ha preso parte. Le altre squadre nostrane: tredicesima la Nippo-Vini Fantini, diciannovesima la Continental Sangemini-MGKVis, trentatreesima la Wilier-Selle Italia, fuori dalla top 40 la Bardiani-Csf.

Nella classifica per nazioni del solo Uci Europe Tour 2017, la Francia precede l’Italia e il Belgio.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*