ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > CDM Pista 2017-2018: i convocati dell’Italia per la prima tappa
CDM Pista 2017-2018: i convocati dell’Italia per la prima tappa

CDM Pista 2017-2018: i convocati dell’Italia per la prima tappa

Appena archiviati i Campionati Europei di ciclismo su pista, in cui l’Italia ha concluso il medagliere al quinto posto (con due medaglie d’oro) è già tempo di guardare avanti. Prossimo impegno internazionale sarà la Coppa del Mondo 2017-2018, che partirà nel weekend del 4-5  novembre dalla città di Pruszkow, in Polonia.

Per l’occasione, il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Edorado Salvoldi (settore femminile) e Marco Villa (settore maschile), ha convocato sedici atleti. Ci saranno tutti i migliori del nostro movimento, compresi quelli che, all’ultima manifestazione continentale, sono saliti su uno dei tre gradini del podio.

E così ecco il fortissimo quartetto dell’inseguimento femminile formato dalle giovani Elisa Balsamo e Letizia Paternoster e dalle esperte Tatiana Guderzo e Silvia Valsecchi. Spazio anche, in campo femminile, a Maria Giulia Confalonieri, che appena una settimana fa ha conquistato una bella medaglia individuale nella corsa a punti.

Tra gli uomini, poi, c’è il numero uno dell’inseguimento individuale Filippo Ganna, ormai talento poliedrico in grado di essere affidabile su strada e spietato in pista. Con lui, il compagno di squadra alla UAE Team Emirates Simone Consonni, nostra punta nell’omnium che fu di Elia Viviani, e il compagno di quest’ultimo nel madison Liam Bertazzo, con cui si proverà a far meglio del decimo posto raccolto agli Europei.

Le ultime uscite in campo internazionale hanno dimostrato come questa nazionale possa ambire a grandi risultati. Inutile nascondersi, allora: si va in Polonia per ben figurare e raccogliere eventuali allori, fermo restando che l’obiettivo di fondo è acquisire l’esperienza necessaria per compiere l’exploit alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Ecco la lista dei 16 convocati.

Maila Andreotti – Jam’s Bike Team Buja
Elisa Balsamo – GS Fiamme Oro
Rachele Barbieri – GS Fiamme Oro
Liam Bertazzo – Wilier Triestina
Elena Bissolati –Speedy Women Team
Luca Ceci – ASD Team GETA 20-20
Maria Giulia Confalonieri – GS Fiamme Oro
Simone Consonni – UAE Team Emirates
Filippo Ganna – UAE Team Emirates
Tatiana Guderzo – GS Fiamme Azzurre
Francesco Lamon – Team Colpack
Stefano Moro – Gavardo Bi&Esse Carrera Tecmor ASD
Francesca Pattaro – BePink
Michele Scartezzini – Sangemini – MG K Vis
Silvia Valsecchi – Bepink
Miriam Vece – Valcar PBM

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*