ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > WorldTour 2017, Quick Step Floors la squadra più vincente
WorldTour 2017, Quick Step Floors la squadra più vincente

WorldTour 2017, Quick Step Floors la squadra più vincente

Concluso il calendario WorldTour 2017 con il Tour of Guangxi vinto da Tim Wellens, è tempo di stilare bilanci e classifiche. Qui ci soffermiamo sulle squadre più vincenti della massima categoria: chi ha conseguito il maggior numero di successi?

È la belga Quick Step Floors, che può vantare la bellezza di 56 vittorie, dall’inizio alla fine dell’anno (114 podi complessivi). La compagine diretta da Patrick Lefevere ha cominciato a vincere il 6 gennaio con il titolo nazionale neozelandese vinto da Jack Bauer e ha concluso con le quattro perle di Fernando Gaviria al Tour of Guangxi.

Se nella stagione delle Classiche il grande protagonista è stato Philippe Gilbert, vincitore del Fiandre, nei Grandi Giri tre velocisti hanno letteralmente dominato la scena: al Giro d’Italia è arrivata la cinquina di Fernando Gaviria, al Tour de France quella di Marcel Kittel, alla Vuelta a Espana quella di Matteo Trentin.

Sul secondo gradino del podio troviamo la Bmc Racing Team (48 affermazioni): gli americani, trascinati da Greg Van Avermaet nella Campagna del Nord (Harelbeke, Gand e Roubaix), beneficiano, tra gli altri, dei numerosi successi di Richie Porte nella prima parte di stagione e di uno scatenato Dylan Teuns nel finale. Terza posizione per il Team Sky, ben staccato a 34: i successi dei britannici, ad ogni modo, sono molto pesanti, come la doppietta Tour de France e Vuelta a Espana messa a segno da Chris Froome.

Appena dietro c’è la tedesca Bora-Hansgrohe a 33 (non solo Peter Sagan: la squadra si è comportata ben olte le aspettative), seguita dalla Movistar a 31. La UAE Team Emirates, formazione araba di matrice italiana, si ferma a quota 19, mentre a chiudere la classifica c’è l’altro team mediorientale, la Bahrain-Merida, che comunque non ha affatto mal figurato nella sua prima stagione, ottenendo due podi nei grandi giri e una Classica-Monumento, tutti firmati da Vincenzo Nibali, l’indiscusso leader.

Ecco la classifica completa delle squadre WorldTour più vincenti del 2018.

  1. QuickStep – Floors 56
  2. BMC 48
  3. Sky 34
  4. Bora – Hansgrohe 33
  5. Movistar 31
  6. ORICA – Scott 31
  7. FDJ 27
  8. Dimension Data 25
  9. Lotto Soudal 25
  10. Team Lotto NL – Jumbo 25
  11. Trek – Segafredo 20
  12. Team Sunweb 19
  13. UAE Team Emirates 19
  14. Astana 18
  15. AG2R La Mondiale 16
  16. Cannondale – Drapac 16
  17. Katusha – Alpecin 16
  18. Bahrain – Merida 11

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*