ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Federer, ottavo centro a Basilea: è il titolo 95 in carriera!
Federer, ottavo centro a Basilea: è il titolo 95 in carriera!

Federer, ottavo centro a Basilea: è il titolo 95 in carriera!

Aggiorniamo nuovamente i numeri relativi a Roger Federer: a due settimane dallo Shanghai Rolex Masters, l’asso svizzero ottiene il successo davanti al pubblico di casa allo Swiss Indoors 2017, Masters 500 di scena sul veloce indoor di Basilea: è l’ottava vittoria in quest’appuntamento, la numero 95 in carriera!

Un’affermazione in rimonta, quella compiuta nell’atto finale dell’evento: contro Juan Matin Del Potro, avversario di tante battaglie, il fuoriclasse elvetico se la vede brutta nel primo parziale, ma poi sale in cattedra e batte il sudamericano in tre set con il punteggio di 67 64 63 (due ore e mezza di gioco la durata del match).

Presentatosi come numero uno del seeding (numero due della classifica mondiale), Federer riprende il filo del discorso di due anni fa, quando a sua volta aveva alzato al cielo la Coppa. Lo scorso anno dovette rinunciare per infortunio, ora eccolo di nuovo qui a primeggiare sugli avversari. Una finale bellissima, come tali erano stati i precedenti tra i due giocatori: Delpo era stato l’ultimo a dare un dispiacere allo svizzero lo scorso agosto in occasione degli US Open, mentre quest’ultimo, a sua volta, aveva inflitto l’ultima sconfitta all’argentino prima del successo all’ATP di Stoccolma.

È l’ottavo sigillo a Basilea (il primo nel 2008), il settimo in questa stagione in cui ha disputato undici tornei, giungendo in finale in otto occasioni: eccetto la sconfitta rimediata a Montreal con Alexander Zverev, sono giunte le vittorie agli Slam di Melbourne e Wimbledon, ai Masters 1000 di Indian Wells, Miami e Shanghai, ai Masters 500 di Halle e, appunto, Basilea.

Tradotto in termini più ampi, è il successo numero 95 in carriera, a soli cinque dalla fatidica tripla cifra, quello che gli permette di avvicinare per l’ennesima volta la posizione numero uno del ranking atp ora detenuta da Rafa Nadal: l’ultimo 1000, quello di  Parigi-Bercy, e le ATP Finals di Londra stabiliranno le gerarchie di fine anno.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*