ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > In salita con il sorriso: il ricordo di Michele Scarponi all’Università
In salita con il sorriso: il ricordo di Michele Scarponi all’Università
@Tourof_TheAlps

In salita con il sorriso: il ricordo di Michele Scarponi all’Università

Il ciclismo entra all’Università e lo fa in occasione di una giornata speciale, quella del ricordo di Michele Scarponi. I valori sportivi ed umani dello scalatore marchigiano, tragicamente scomparso alla vigilia del Giro d’Italia numero 100 in un incidente stradale in sella alla sua bicicletta, verranno ricordati lunedì 6 novembre, alle ore 18.15, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sita in Via Allegri (RE). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Mondiali.net grazie alle immagini prodotte da PMG Sport.

Tutti gli appassionati di ciclismo ricordano le sue memorabili imprese sui pedali (compresa l’ultima ottenuta al Tour of the Alps pochi giorni prima della drammatica fine) in qualità di capitano e di compagno di squadra, ma gli stessi non possono dimenticare i numerosi aneddoti di vita dello sfortunato atleta di Filottrano, che evidenziano la sua umiltà e la sua bontà d’animo in ogni istante.

Nel 2016, per esempio, dopo aver raggiunto in fuga solitaria la Cima Coppi, Scarponi rimase lì ad aspettare Vincenzo Nibali e a sacrificarsi per lui fra la neve e la nebbia del Colle dell’Agnello, laddove si decise, di fatot, quell’edizione della Corsa Rosa vinta dallo Squalo.

Questo è soltanto uno dei numerosi episodi che saranno raccontati sui banchi dell’Ateneo, dove interverranno numerosi campioni di ieri e di oggi: dal commissario tecnico della Nazionale Italiana Davide Cassani ai suoi  direttori sportivi Giuseppe Martinelli, Orlando Maini e Roberto Damiani; da Roberto Conti, ex compagno di squadra e di camera di Scarponi, tra l’altro vincitore della tappa dell’Alpe d’Huez del Tour de France 1994, fino ai familiari e ai responsabili del Fan Club Scarponi, a partire dal Presidente Fabio Bucco.

Nel corso dell’incontro, presieduto dal giornalista Pier Augusto Stagi e da Luca Simonelli, sarà presentata anche l’iniziativa “In Salita con Sorriso”, quel sorriso tipico di Michele Scarponi che l’ha caratterizzato in ogni momento della sua vita, sportiva e non. A coordinare il progetto saranno ASD Cooperatori, Comune di Canossa e Federazione Ciclistica, grazie al patrocinio di numerosi enti politici e culturali che hanno appoggiato con entusiasmo l’idea.

L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING SU MONDIALI.NET A QUESTA PAGINA.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*