ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Maratona di New York 2017, la Grande Mela pronta all’evento
Maratona di New York 2017, la Grande Mela pronta all’evento

Maratona di New York 2017, la Grande Mela pronta all’evento

Domenica 5 novembre si disputerà la Maratona di New York 2017, uno degli eventi più attesi dell’intero panorama sportivo internazionale. Sarà l’edizione numero 47 dei 42.125 km più affascinanti al mondo, nati nel 1970 da un’eccezionale idea di Fred Lebow e Vince Chiappetta, cofondatori del New York Road Runners Club (NYRR).

A prendere parte a questa nuova edizione saranno oltre 60 mila atleti, di cui quasi 3000 italiani (siamo la nazione estera più rappresentata per il secondo anno consecutivo). Il percorso è identico di anno in anno e sono tutti e cinque i distretti della Grande Mela (blindata per l’allerta terrorismo) ad essere lambiti dalla corsa: si parte da Staten Island e si prosegue in direzione Brooklyn oltrepassando vari quartieri (Bay Ridge, Sunset Park, Bedford-Stuyvesant, Williamsburg e Greenpoint); a metà tragitto si entra nel distretto di Queens e poi a Manhattan. Arrivati al Bronx, ecco il ritorno a Manhattan ed il gran finale a Central Park.

Sono cinque, in totale, le vittorie dell’Italia in cinque decenni di storia: in campo maschile hanno trionfato Orlando Pizzolato (’84 e ’85), Gianni Pioli (’86) e Giacomo Leone (’96); in campo femminile, invece, Franca Fiacconi nel ’98. Dal 2012 al 2015 è stato dominio Kenya, ma lo scorso anno la nazione africana si è imposta nella sola gara femminile, mentre tra gli uomini è prevalso l’eritreo Ghirmay Ghebrselassie.

Tra kenyani, etiopi ed eritrei – su tutti: il campione uscente Ghirmay Ghebreslassie, l’ex primatista mondiale Wilson Kipsang e Geoffrey Kamworor – proveranno a mettersi perlomeno in mostra anche i tre italiani inseriti tra i top runners: ci riferiamo ai debuttanti sulla distanza Emma Quaglia (medico di professione), Sara Dossena (triatleta e mezzamaratoneta) e Francesco Puppi (quest’ultimo campione mondiale di corsa in montagna lunghe distanze).

La Maratona di New York 2017 sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport dalle ore 14.30 alle 18.10 (anche in streaming) e su Eurosport dalle 15.15 alle 18.15. Qui il percorso della New York City Marathon.

newyork

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*