ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of Hainan 2017, trionfo finale di Jacopo Mosca. Ultima tappa a Cooper
Tour of Hainan 2017, trionfo finale di Jacopo Mosca. Ultima tappa a Cooper

Tour of Hainan 2017, trionfo finale di Jacopo Mosca. Ultima tappa a Cooper

Il Tour of Hainan 2017 parla definitivamente italiano: Jacopo Mosca (Wilier Triestina  -Selle Italia) si aggiudica la classifica generale resistendo in vetta alla stessa anche al termine dell’ultima tappa, vinta dal neozelandese Joseph Cooper (IsowheySports SwissWellness).

È la Lingshui › Wanning Xinglong. di 153.8k, l’ultima fatica della corsa cinese. La classifica è ancora molto corta, per cui i diretti rivali del leader Mosca si danno battaglia fin dagli sprint intermedi per rosicchiare qualcosa all’azzurro, il quale, però, vigile, controlla agevolmente. Diversi chilometri dopo il via parte la fuga, composta da Alexis Cartier (H&R Block), Michael Sheehan (Jelly Belly) e Paolo Simion (Bardiani-Csf).

Quest’ultimo è il primo a staccarsi, mente gli altri due tengono duro fino a poco più di dieci chilometri alla conclusione, quando vengono ripresi dal plotone, da cui fuoriesce in contorpiede Joseph Cooper. L’azione del corridore oceanico è incisiva e così per una manciata di metri riesce ad arrivare fino al traguardo, dove il lettore Emils Liepins (Delko Marseille Provence KTM) deve accontentarsi del secondo posto davanti all’ucraino Andriy Kulyk (Kolss). Quinto posto per Marco Zanotti (Monkey Town), decimo per Mirco Maestri (Bardiani -Csf).

Non fa la volata Jakub Mareczko (Wilier – Selle Italia), rimasto coinvolto in una caduta nelle fasi precedenti il finale; il bresciano, ad ogni modo, può consolarsi con la grande corsa effettuata, in cui ha portato a casa cinque tappe consecutive, che gli hanno permesso di risultare il più vincente al termine della stagione 2017. Per lui anche la vittoria nella classifica a punti, mentre quella generale viene vinta da Jacopo Mosca, subito pimpante al suo primo anno da pro’.

È festa Wilier, dunque, mentre risulta più opaca la prova dell’altra Professional italiana presente, la Bardiani – Csf, che non riesce ad andare oltre ad un paio di piazzamenti parziali. Il podio finale del Tour of Hainan 2017 è così composto: Jacopo Mosca primo con tre secondi di vantaggio sullo spagnolo Benjamin Prades (Team Ukyo) e cinque secondi sul lettone Emils Liepins (Delko Marseille).

Ordine d’arrivo 9^ tappa:

1 COOPER Joseph IsoWhey Sports SwissWellness team 3:31:16
2 LIEPINS Emils Delko Marseille Provence KTM 0:01
3 KULYK Andriy Kolss Cycling Team ,,
4 PAGE Dylan Switzerland ,,
5 ZANOTTI Marco Monkey Town Continental Team ,,
6 SLIK Ivar Monkey Town Continental Team ,,
7 SPENGLER Lukas Switzerland ,,
8 TZORTZAKIS Polychronis RTS – Monton Racing ,,
9 ABERASTURI Jon Team UKYO ,,
10 MAESTRI Mirco Bardiani – CSF ,,

Classifica generale:

1 MOSCA Jacopo Wilier Triestina – Selle Italia 36:41:27
2 PRADES Benjamin Team UKYO 0:03
3 LIEPINS Emils Delko Marseille Provence KTM 0:05
4 ZANOTTI Marco Monkey Town Continental Team 0:06
5 KONONENKO Mykhaylo Kolss Cycling Team ,,
6 DE MAAR Marc Hengxiang Cycling Team 0:08
7 LIU Jianpeng Hengxiang Cycling Team 0:15
8 SCHELLING Patrick Team Vorarlberg 0:20
9 PUJOL Oscar Team UKYO ,,
10 HUCKER Robbie IsoWhey Sports SwissWellness team 0:21

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*