ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > CDM Pista, a Manchester la 2^ tappa: convocati azzurri e programma gare
CDM Pista, a Manchester la 2^ tappa: convocati azzurri e programma gare

CDM Pista, a Manchester la 2^ tappa: convocati azzurri e programma gare

Dopo Pruszkov in Polonia, spetta alla città di Manchester l’onere di ospitare la seconda tappa della Coppa del Mondo di ciclismo su pista della stagione 2017-2018. Dallo scorso weekend l’Italia torna con tante certezze: nelle prove ad inseguimento siamo la prima forza e in tutte le prove di resistenza siamo in grado di essere competitivi. In totale arriva un quinto posto nel medagliere con due ori e tre bronzi, alle spalle di Germania (3 ori, 2 argenti), Belgio (3-1-0), Paesi Bassi (2-2-1) ed Australia (2-1-1).

Così si guarda con fiducia all’immediato futuro e precisamente alla prova inglese, nuovo passo di avvicinamento verso i prossimo Campionati Mondiali. Scorriamo l’elenco degli italiani convocati dai commissari tecnici Marco Villa (settore uomini) e Dino Salvoldi (settore donne) per la trasferta oltremanica nel weekend 10-12 novembre.

Cinque gli uomini. Tornano a casa i due leader Filippo Ganna e Simone Consonni per prendersi un periodo di meritato riposo prima di prepararsi alla lunga stagione prossima che li vedrà impegnati su pista e anche su strada con la UAE Team Emirates. Così vedremo in scena i soli Liam Bertazzo (Wilier Triestina-Selle Italia), Luca Ceci (Team GETA 2020), Francesco Lamon (Team Colpack), Stefano Moro (Gavardo Bi&Esse Carrera) e Michele Scartezzini (Sangemini-MG.KVis).

Otto le donne. Con l’eccezione di Maria Giulia Confalonieri, a medaglia nel madison in Polonia, le altre azzurre reduci dalla Polonia sono presenti, ovvero Martina Alzini (Alé Cipollini), Elisa Balsamo (Fiamme Oro), Rachele Barbieri (Fiamme Oro), Elena Bissolati (Speedy Women Team), Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre), Francesca Pattaro (BePink), Silvia Valsecchi (BePink) e Miriam Vece (Valcar PBM). A loro si aggiunge, in veste di riserva, Marta Cavalli (Valcar PBM).

Si attende una nuova crescita azzurra a Manchester, ma bisogna fare i conti con un pericolo che viene dall’Italia: il velodromo di Montichiari, l’unico al coperto di cui disponiamo, continua ad essere inagibile a causa di infiltrazioni di acqua piovana dal tetto. Occorrerà una soluzione urgente, se non si vorrà vanificare quanto di buono i nostri ragazzi stanno facendo.

Di seguito il calendario completo delle gare della tappa di Manchester.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*