ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > ATP World Tour Finals 2017, a Londra si elegge il Maestro dell’anno
ATP World Tour Finals 2017, a Londra si elegge il Maestro dell’anno

ATP World Tour Finals 2017, a Londra si elegge il Maestro dell’anno

La stagione tennistica maschile volge al termine e spetta alle ATP World Tour Finals 2017 chiudere il sipario su un’estenuante quanto appassionante annata. Alla O2 Arena di Londra andranno in scena, da domenica 12 a domenica 19 novembre, i migliori otto al mondo per conquistare l’ambito titolo di Maestro.

Intanto sono stati sorteggiati i due gironi in cui vengono suddivisi i partecipanti, intitolati anche stavolta a due grandi campioni del passato: il primo reca il nome di Pete Sampras (trionfatore al Masters nelle edizioni del 1991, 1994, 1996, 1997 e 1999) ed è composto da Rafael Nadal, Dominic Thiem, Grigor Dimitrov e David Goffin; il secondo è dedicato a Boris Becker (vincitore nel 1988, 1992 e 1995) e include Roger Federer, Alexander Zverev, Marin Cilic e Jack Sock.

I due dominatori della stagione sono gli indiscussi favoriti anche in quest’occasione. Da una parte il numero uno Rafael Nadal, monopolizzatore della terra rossa ma non solo, avendo portato a casa anche lo US Open; dall’altra Roger Federer, che oltre ad aver conquistato due Slam (Australian Open e Wimbledon) è riuscito a far suoi altri cinque tornei, raggiungendo in carriera il numero di 95 titoli vinti.

Lo spagnolo è già certo di chiudere l’anno in prima posizione atp, ma vuol chiudere in bellezza andando a trionfare laddove non è mai riuscito ad imporsi: nel 201 e nel 2013 arrivò in finale, ma in entrambe le circostanze fu sconfitto. Dovrà fare i conti, nel round robin, con i due debuttanti alle Finals Goffin e Dimitrov, oltreché con Thiem che è invece alla sua seconda partecipazione.

È decisamente più a suo agio in quest’appuntamento lo svizzero, che è l’unico degli otto giocatori in gara ad aver già vinto il torneo, riuscendoci oltretutto per sei volte (tre doppiette consecutive 2003-04, 2006-07, 2010-11). Con lui ci sono il tedesco Zverev, il più giovane dei partecipanti con i suoi 20 anni (quest’anno è riuscito a vincere ben due Masters 1000, Roma e Montréal);  il croato Cilic, alla sua terza partecipazione al Masters; lo statunitense Jack Sock, al debutto dopo la grande vittoria nell’ultimo 1000 stagionale, quello di Parigi-Bercy.

Ecco, dunque, il riepilogo tra i due gironi.

PETE SAMPRAS GROUP
1.Rafael Nadal (ESP)
4. Dominic Thiem (AUT)
6. Grigor Dimitrov (BUL)
7. David Goffin (BEL)

BORIS BECKER GROUP
2. Roger Federer (SUI)
3. Alexander Zverev (GER)
5. Marin Cilic (CRO)
8. Jack Sock (USA)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*