ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Mondiali Russia 2018, ecco il pallone ufficiale: si chiama Telstar 18
Mondiali Russia 2018, ecco il pallone ufficiale: si chiama Telstar 18

Mondiali Russia 2018, ecco il pallone ufficiale: si chiama Telstar 18

Mondiali Russia 2018, a Mosca è stato presentato il pallone ufficiale della Coppa del Mondo: si chiama Telstar 18 ed è marchiato Adidas.

Telstar 18, la sfera che rotolerà sui campi di Russia la prossima estate in occasione dei Mondiali di calcio, rappresenta la rivisitazione in chiave moderna del Telstar, il primo pallone prodotto da Adidas per il campionato mondiale di calcio disputato nel 1970 in Messico. Battezzato “star della televisione”, da qui il nome Telstar, il pallone originario fu il primo a essere caratterizzato dai pannelli pentagonali neri, caratteristica che gli permise già allora di risaltare meglio sugli schermi in bianco e nero.

Il design creato da Adidas per i Mondiali Russia 2018 è chiaramente innovativo e futuristico: sulla sfera risulta infatti una stampa metallica e un effetto grafico texturizzato.

Il pallone inoltre garantirà un’esperienza personalizzata, visto che all’interno di ogni Telstar 18 si troverà il chip NFC integrato che consentirà l’interazione con la sfera attraverso uno smartphone; interazione che consentirà di sbloccare contenuti e informazioni esclusivi.

Fra l’altro il pallone sarà realizzato ricorrendo a criteri di sostenibilità, visto che verranno utilizzati materiali di rivestimento e imballaggio riciclati.

I test condotti in modo scrupoloso garantiranno la capacità del pallone Telstar 18 di soddisfare le esigenze dei migliori calciatori del mondo, gli stessi che si daranno battaglia l’anno prossimo per la conquista della Coppa del Mondo. Il processo di test ha infatti coinvolto alcuni dei club e delle nazionali più forti del panorama calcistico internazionale, tra cui Argentina, Colombia, Messico, Manchester United, Juventus, Real Madrid e Ajax.

È certo dunque che anche con un pallone così innovativo sarà un grande Mondiale: bello, spettacolare e tecnologico.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*