ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Dove debuttano i big del tennis nel 2018?
Dove debuttano i big del tennis nel 2018?

Dove debuttano i big del tennis nel 2018?

La stagione tennistica 2017 si è conclusa: Grigor Dimitrov è stato l’inaspettato vincitore delle ATP Finals di Londra e, a livello nazionale, manca soltanto la finalissima di Coppa Davis tra Francia e Belgio. Le attenzioni degli appassionati, quindi, sono già volte alla prossima annata, ancor più ricca della precedente: dove faranno il loro esordio i big della racchetta? Scopriamolo.

Nell’ultima parte di 2017 abbiamo dovuto fare i conti con numerose assenze di rilievo: da Djokovic a Murray passando per Wawrinka e Raonic, i loro forfait causati da problemi fisici si sono fatti sentire. Ma tutti saranno regolarmente ai blocchi di partenza già nella prima settimana di gennaio, o ancor meglio nei giorni che precedono il Capodanno. Come da tradizione recente, infatti, toccherà al Mubadala World Tennis Championship di Abu Dhabi inaugurare l’annata dal 28 al 30 dicembre: sarà una semplice esibizione, ma il ricco montepremi ha convinto a partecipare, tra gli altri, il numero uno del mondo Rafael Nadal (vincitore uscente), Dominic Thiem, Pablo Carreno Busta e i rientranti Novak Djokovic, Stan Wawrinka e Milos Raonic.

In principio di anno, poi, ecco un’altra kermesse non ufficiale: è la Hopman Cup organizzata dalla ITF, che si terrà in Australia nei primissimi giorni di gennaio. Al via, ci sarà anche Sua Maestà Roger Federer, che ha appena concluso un’annata trionfale (sette titoli, tra cui due Slam in carriera) e si appresta a viverne un’altra possibilmente altrettanto ricca di soddisfazioni.

E poi ecco i primi tornei ufficiali. Al Brisbane International, in Australia, faranno il loro effettivo esordio Nadal (alla seconda partecipazione consecutiva da queste parti) e Dimitrov, da cui ci si attende tanto dopo la chiusura in crescendo del 2017 e che proprio un anno fa qui vinse il trofeo. Accanto a loro ecco l’atteso ritorno dello scozzese Andy Murray, assente dai campi da Wimbledon e alla ricerca del tris dopo i successi nel 2012 e 2013, il vincitore del 2016 Milos Raonic e il finalista della passata edizione Kei Nishikori.

Ha scelto il Qatar ExxonMobil Open di Doha Novak Djokovic, che dopo aver vissuto una delle più deludenti stagioni da diversi anni a questa parte, è chiamato al pronto riscatto. Con lui al via anche gli altri top 10 Dominic Thiem e Pablo Carreno Busta, nonché due italiani: Paolo Lorenzi e Thomas Fabbiano.

Contemporaneamente c’è un torneo anche in India: non più a Chennai, bensì a Puna. Qui vedremo, tra i big, solo Marin Cilic, mentre Stanislas Wawrinka, quattro volte campione a Chennai, al momento non risulta iscritto ad alcun torneo nella prima settimana dell’anno ed è probabile che chieda una wild card in prossimità dello stesso.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*