ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Finale Coppa Davis 2017, la Francia vince il doppio
Finale Coppa Davis 2017, la Francia vince il doppio

Finale Coppa Davis 2017, la Francia vince il doppio

Se lo aggiudica la Francia il match di doppio valido per la finale di Coppa Davis 2017: i padroni di casa – Richard Gasquet e Pierre-Hugues Herbertbattono per 61 36 76(2) 64, dopo oltre tre ore di gioco, la coppia del Belgio formata da Ruben Bemelmans e Joris De Loore, portandosi sul 2-1 nel computo totale della sfida.

È uno Stade Pierre Mauroy di Lille gremito, quello che vuole sostenere i proprio beniamini alla conquista dell’Insalatiera d’Argento: sul veloce indoor della cittadina transalpina  battaglia vera e, dopo il primo set portato a casa con facilità, si assiste ad una lotta alla pari. Gli ospiti hanno la meglio nel secondo parziale, ma i Blues si riportano in vantaggio nel terzo grazie al tie-break. Nel set decisivo, poi, ecco chiudere con autorevolezza, regalando alla propria nazione un punto fondamentale in vista dell’ultima giornata.

Nelle due sfide inaugurali, il bilancio è stato di 1-1: all’iniziale vantaggio dei belgi grazie al loro numero uno David Goffin (Ko Lucas Pouille), è seguito il pareggio dei Galletti firmato da Jo-Wilfried Tsonga (a finire al tappeto è stato Steve Darcis). Ora tocca agli ultimi due singolari: in apertura, alle ore 13.30, ecco l’incontro tra i due leader, Goffin e Tsonga, che potrebbe regalare il punto della vittoria alla Francia oppure riaprire lo scenario in vista dell’ultima partita,che vedrà di fronte Steve Darcis e Lucas Pouille.

Il Belgio ha disputato nella sua storia due finali (entrambe perse, l’ultima nel 2015), mentre la Francia è all’atto conclusivo per la diciottesima volta in carriera, ma l’ultimo successo risale al 2001 (vittoria sull’Australia).

“Match pazzesco ricco di emozioni – sono le parole rilasciate a caldo dal capitano francese Yannick Noah – Devo ringraziare il pubblico ci ha aiutato molto con il suo entusiasmo nei momenti difficili”. Rivelatasi vincente la scelta di lasciare fuori uno specialista del doppio come Nicolas Mahut in favore di TRichard Gasquet, che ha ripagato appieno la fiducia del suo coach.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*