ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2018: Astana Pro Team
Presentazione squadre 2018: Astana Pro Team

Presentazione squadre 2018: Astana Pro Team

Amici di Mondiali.net,  la nostra rubrica dedicata alla presentazione delle squadre 2018 prosegue quest’oggi con la Astana Pro Team.

La formazione WorldTour di licenza kazaka sarà la compagine più nutrita tra quelle presenti in gruppo: saranno ben trenta gli elementi che andranno a comporre la rosa, l’unica a risultare più ampia rispetto al 2017, in controtendenza con quanto sta avvenendo nelle altre squadre.

Ma sarà tutta da verificare la forza di un team che ha perso il suo leader per le corse a tappe: Fabio Aru ha scelto di trasferirsi in UAE Team Emirates, così chi raccoglierà le redini dello scalatore sardo? Ci proverà il danese Jakub Fuglsang, leader unico nei Grand Tours e in particolar modo nel Tour de France. Accanto a lui si farà affidamento sul talento colombiano Miguel Angel Lopez, il quale ha dimostrato di essere davvero temibile per chiunque quando la condizione fisica lo supporta e nell’annata entrante cerchierà di rosso il Giro d’Italia.

Il reparto corse a tappe appare comunque coperto, dunque, resta da vedere la tenuta sugli altri terreni. Per le Classiche delle Ardenne troviamo l’esperto spagnolo Luis Leon Sanchez, che non ha di certo bisogno di presentazioni; il danese Michael Valgren, il quale vanta già un secondo posto all’Amstel Gold Race; il nuovo arrivato Omar Fraile. Mancano un velocista di portata internazionale, dal momento che il corridore più veloce è il giovane ma ancora acerbo Riccardo Minali, e un guerriero da pavè, visto che Oscar Gatto è l’uomo più affidabile.

Ne abbiamo già nominati due, ma sono cinque gli italiani presenti: accanto a Gatto e Minali troviamo il passista-scalatore Dario Cataldo, Moreno Moser (uomo-squadra, ma in grado di togliersi belle soddisfazioni) e il nuovo acquisto Davide Villella, altro elemento utile in ottica salite. A completare il quadro, otto kazaki, tra cui il forte passista Alexey Lutsenko che sa ritagliarsi un proprio spazio con azioni da lontano dei grandi giri.

Questi i 30 atleti dell’Astana Pro Team per la stagione 2018:

Astana Pro Team

Acquisti

Cessioni

Omar Fraile (Dimension Data), Magnus Cort Nielsen (Orica-Scott), Davide Villella (Cannondale-Drapac), Jan Hirt (CCC Sprandi), Hugo Houle (Ag2R La Mondiale), Yevgeny Gidich (Vino-Astana) Paolo Tiralongo (ritiro), Fabio Aru (UAE Team Emirates), Matti Breschel (EF Drapac), Arman Kamyshev (?)

Rosa 2016

Pello Bilbao, Zhandos Bizhigtov, Dario Cataldo, Sergei Chernetckii, Laurens De Vreese, Daniil Fominykh, Omar Fraile, Jakob Fugslang, Oscar Gatto, Yevgeny Gidich, Andrey Grivko, Dmitriy Gruzdev, Jesper Hansen, Jan HirtHugo Houle, Tanel Kangert, Truls Engen Korsaeth, Bakhtiyar Kozhatayev, Miguel Angel Lopez, Alexey Lutsenko, Riccardo Minali, Moreno Moser, Magnus Cort Nielsen, Luis Leon Sanchez, Ruslan Tleubayev, Michael Valgren, Davide Villella, Artyom Zakharov, Andrey Zeits, Oleg Zemlyakov

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*