ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Russia 2018: domani il sorteggio, queste tutte le fasce
Russia 2018: domani il sorteggio, queste tutte le fasce

Russia 2018: domani il sorteggio, queste tutte le fasce

Domani 1° dicembre al Cremlino di Mosca si svolgerà il sorteggio dei Mondiali di calcio Russia 2018, che si svolgeranno dal 14 giugno al 15 luglio. Queste le fasce.

4 fasce per 8 squadre ciascuna: le 32 Nazionali partecipanti conosceranno fra poche ore il loro destino nel girone dei prossimi Mondiali. La formula è sempre quella: da ogni girone accederanno agli ottavi le migliori due; di lì in poi fase a eliminazione diretta fino alla finalissima al Luzhniki di Mosca.

Purtroppo al sorteggio di domani non ci sarà l’Italia: la cocente eliminazione subita contro la Svezia costringerà tutti noi a guardare l’urna di Mosca da spettatori passivi 60 anni dopo l’ultima volta.

Ciononostante la curiosità anche nel nostro Paese è tanta: chissà quali saranno i gironi del prossimo Mondiale russo. Gironi che in qualche modo sanno già quale sarà la composizione di ciascuno di essi: in ogni gruppo finirà una squadra proveniente da ciascuna fascia, massimo 2 europee e 1 sola per ciascuno degli altri Continenti.

Nella prima fasce ci sono tutte le Nazionali di punta che mirano al bersaglio grosso: la Germania campione del mondo, il Brasile pentacampione che il Mondiale non lo vince dal 2002, il Portogallo di CR7, l’Argentina di Messi attesa dalla rivincita dopo la finale persa a Brasile 2014 e la Francia; occhio però anche alle mine vaganti rappresentate dal Belgio e dalla Polonia, oltreché alla Russia organizzatrice.

In seconda fascia spiccano l’Inghilterra e (stranamente) la Spagna, fra le migliori nazionali degli anni Duemila; i bianchi di Gran Bretagna e la Roja puntano a essere le outsider insieme all’insidiosa Croazia e alle sudamericane Colombia e Uruguay.

Nella terza fascia ci sono fra le altre tre africane Egitto, Tunisia e Senegal e le tre nordiche Danimarca, Svezia ammazza-Italia e l’Islanda squadra simpatia a Euro 2016. In quarta fascia occhio alla scomoda Serbia, oltre a Nigeria e alle storiche “orientali” Australia e Giappone.

Di seguito tutte le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2018 di calcio che si svolgerà domani 1° dicembre (ore 16.00) al Cremlino di Mosca.

 

PRIMA FASCIA

Russia (nazione ospitante)*

Germania (detentori): 1° nel ranking FIFA

Brasile: 2°

Portogallo: 3°

Argentina: 4°

Belgio: 5°

Polonia: 6°

Francia: 7°

 

SECONDA FASCIA

Spagna: 8°

Perù: 10°

Svizzera: 11°

Inghilterra: 12°

Colombia: 13°

Messico: 16°

Uruguay: 17°

Croazia: 18°

 

TERZA FASCIA

Danimarca: 19°

Islanda: 21°

Costa Rica: 22°

Svezia: 25°

Tunisia: 28°

Egitto: 30°

Senegal: 32°

Iran: 34°

 

QUARTA FASCIA

Serbia: 38°

Nigeria: 41°

Australia: 43°

Giappone: 44°

Marocco: 48°

Panama: 49°

Corea del Sud: 62°

Arabia Saudita: 63°

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*