ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > CDM Pista, cominciata la tappa di Milton: risultati prima giornata
CDM Pista, cominciata la tappa di Milton: risultati prima giornata

CDM Pista, cominciata la tappa di Milton: risultati prima giornata

Torna puntuale la Coppa del mondo di ciclismo su pista. A Milton, in Canada, va in scena la terza tappa: ecco tutti i risultati della prima giornata di gare in cui sono pochi gli azzurri presenti.

Due le finali in programma, quelle della corsa a punti donne e uomini, in cui ad imporsi sono stati rispettivamente la britannica Katie Archibald e il danese Niklas Larsen: la prima ha dominato la gara chiudendo con 47 punti davanti ad un’atleta di casa, Jasmin Duehring (p. 38), e alla ceca Jarmila Machacova (p. 24). Buona la prestazione di Simona Frapporti, che lotta fino al termine per il podio, ma alla fine deve accontentarsi del sesto posto.

Top ten conquistata da atleti azzurri anche in campo maschile grazie a Matteo Donegà, che sta mettendo su esperienza per il futuro. Il vincitore Larsen vince la medaglia d’oro con 40 punti davanti al britannico Mark Stewart (p. 19) e al belga Kenny De Ketele (p. 15).

Si sono poi svolte le qualificazioni nella velocità femminile, dove hanno mostrato un’ulteriore crescita le giovanissime Miriam Vece ed Elena Bissolati. Piazzandosi al settimo posto (34”131 il crono fatto registrare) nella specialità inserita nel programma olimpico, si sono qualificate per il primo turno, dove affronteranno le agguerrite coreane Wongyeong Kim ed Hyejin Lee, tra le favorite per la medaglia d’oro assieme alle tedesche Kristina Vogel e Miriam Welte, attualmente prime.  Il piazzamento delle azzurre è fondamentale ai fini della qualificazione ai prossimi Mondiali e alle prossime Olimpiadi.

Sono andate in scena, infine, le qualificazioni delle prove dell’inseguimento a squadre, disciplina che ha regalato negli ultimi mesi le maggiori soddisfazioni all’Italia. Questa volta non c’erano nostri rappresentanti in Nordamerica, per cui a contendersi le posizioni per il podio saranno altri.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*